Italia
Addio al canone Rai in bolletta dal 2023. La tassa sparirà dal conto energetico
E’ l’impegno preso da Mario Draghi con l’UE nell’ambito del PNRR. Il canone in bolletta era stato introdotto dal Governo Renzi nel 2015

COSENZA – L’impegno arriva direttamente dal premier Mario Draghi che, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, ha promesso all’Unione Europea di cancellare dalla bolletta tutto ciò che non è correlato all’energia. Bruxelles, infatti, aveva chiesto al Governo italiano di eliminare gli “oneri impropri” dai costi dell’energia elettrica. L’imposta che finanzia la TV di Stato sarà dunque presto tolta dai costi dell’elettricità attraverso la riforma relativa al mercato dell’energia e non mediante la legge annuale sulla concorrenza.“La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricità.Quindi, ad esempio, questo passa dalla rimozione dell’obbligo per i fornitori di riscuotere oneri non legati al settore elettrico. Tuttavia, questa rimozione fa parte degli obiettivi qualitativi sulle misure relative all’energia, che sono diversi, in senso stretto, rispetto “alla Legge annuale sulla concorrenza 2021”.
L’introduzione in bolletta del pagamento del Canone della Rai risale al Governo Renzi, e introdotto per fermare l’evasione dell’imposta della TV pubblica attraverso la legge di stabilità del 2016. Nel primo anno di introduzione del canone in bolletta, a versarlo erano state il 41% delle famiglie in più.



















Social