L’associazione Croce del Sud Onlus ha comunicato che non sarà presente al Forum delle associazioni di volontariato indetto, nella giornata di oggi dal Sig. Massimo Bozzo, Delegato al Randagismo del Comune di Cosenza.
COSENZA – L’Associazione “Croce del Sud” ha diramato una nota nella quale, tra l’altro, evidenzia una posizione molto critica sulla gestione di Massimo Bozzo, organizzatore di tale Forum, che “non evidenzia chiarezza di obiettivi e di orientamento, ritenendosi persona non idonea alla quale affidare un compito tanto delicato, quanto importante, come può essere quello dell’orientamento del volontariato e della gestione del randagismo“.
“Ad accrescere la mancanza di fiducia concorre la conoscenza dei rapporti intercorsi, negli anni, proprio tra il Delegato al Randagismo Massimo Bozzo e l’associazione Aic Adottami in Calabria. Rapporti che, per divergenze che tutti conosciamo, pare non esistano più, o almeno è quello che vuol far credere lo stesso Massimo Bozzo con le sue dichiarazioni. L’ambiguità dimostrata nei nostri confronti e anche nella gestione di tale rapporto non conferisce sufficienti garanzie di affidamento nella gestione di un fenomeno quale quello del randagismo che, negli ultimi anni ha messo in evidenza fenomeni di illegalità e di corruzione, che pretende invece posizioni chiare e decisioni trasparenti. Se il sig. Bozzo non riesce a prendere posizioni chiare in merito alle sue idee su come gestire il Forum, non si può pensare che abbia altrettanta chiarezza nella gestione del più ampio e complesso fenomeno del randagismo”.
“A tutto ciò noi diciamo basta – prosegue la nota – perché non siamo disposti a perder tempo per discutere ancora degli effetti di scelte errate fatte negli anni. Queste le motivazioni che ci spingono a non appoggiare le sue scelte incerte. Croce del Sud è di certo favorevole al Forum delle Associazioni, ma non crede che il sig. Bozzo sia la persona giusta per portare avanti questo importante progetto. Riteniamo invece di dover individuare nell’Avv. Giacomo Anelli la persona appropriata per la realizzazione di un progetto unitario delle Associazioni animaliste che risolva in maniera definitiva il problema del randagismo. Si deve ricordare ed elogiare l’Avv. Giacomo Anelli che porta avanti le battaglie di Associazioni animaliste in maniera egregia e che non si nasconde dietro concetti teorici, ma affronta seriamente la problematica degli animali d’affezione operando fattivamente. Croce del Sud è certa che ricoprirebbe in maniera egregia il ruolo del Delegato al Randagismo, facendosi carico di trovare, quanto prima, ed in sinergia con le associazioni, le migliori soluzioni al problema”.