Da oggi i cosentini potranno godere e riappropriarsi di un’altra area verde della città: è stata aperta una porzione del Parco Benessere, in particolare quella che va dai Due Fiumi all’hotel Centrale
COSENZA – “Stiamo rimuovendo le transenne per consentire ai cittadini di vivere in parte il Parco del Benessere. Un progetto a cui tengo molto e per il quale mi sono battuto perché credo che una città verde ed ecosostenibile sia il futuro”. Lo ha detto il sindaco Mario Occhiuto che insieme agli operai del Comune, ai tecnici e agli operatori delle cooperative sta lavorando alla riapertura del viale.
Il Parco del Benessere è un grande progetto che attraverserà longitudinalmente la città da Sud (via Bendicenti) fino a Rende e Castrolibero. Un’idea progettuale che comprende isole verdi, percorsi pedonali, un laghetto con giochi d’acqua per bambini, campetti sportivi e la pista ciclabile; quest’ultima in fase di completamento e che sarà fruibile nelle prossime settimane. “Il Parco non è completato – ha poi aggiunto Mario Occhiuto – manca parte dell’arredo urbano e ci sono dei lavori da terminare, ma intanto lo rendiamo fruibile ai cittadini e continueremo a lavorare per completare l’intera opera”.
Il Parco del Benessere rientra nel macro-progetto della metrotranvia Cosenza-Rende-Unical, che come noto, è stato ritirato per un aumento esponenziale dei costi. I sindaci di Cosenza e Rende si sono incontrati perché concordi nel voler rimodulare il progetto che si fonda su un sistema di trasporto pubblico integrato e hanno chiesto alla Regione un trasporto pubblico elettrico. “Con il sindaco Marcello Manna – ha spiegato il primo cittadino di Cosenza – puntiamo ad un’area urbana innovativa nel campo della sostenibilità, che preveda un trasporto pubblico integrato ma ecologico con l’utilizzo di bus esclusivamente elettrici”.
Foto di Francesco Greco