Quatto idee per lavorare in smart working come freelance o autonomo
Sei in cerca di una nuova occupazione o vuoi aggiornare il tuo CV e le tue skill? Ecco 4 idee per lavorare in smart working come freelance o autonomo
COSENZA – Il Web ha cambiato totalmente il nostro modo di vivere e anche l’economia a livello globale, che ben presto si è trasformata in new economy: economia finanziaria digitale. Per questo sono sempre richieste nuove figure professionali, che spesso possono lavorare anche da casa.
Uno degli ultimi trend del mercato professionale è sicuramente lo smart working, ossia la possibilità di dover lavorare senza doversi recare fisicamente in azienda. Questa soluzione è sempre più utilizzata dai brand ma anche dagli autonomi e dai freelance, perché chiunque grazie a Internet può creare il suo piccolo brand o vendere prodotti e servizi.
Sei in cerca di una nuova occupazione o vuoi aggiornare il tuo CV e le tue skill? Ecco 4 idee per lavorare in smart working come freelance o autonomo sfruttando la tecnologia contemporanea.
Vendi il tuo prodotto o servizio
Per vendere online basta essere intraprendenti, ma soprattutto essere aggiornati sulle ultime strategie di digital marketing. Puoi creare il tuo blog personale, oppure inserire lo shop online nei marketplace più conosciuti, lavorando sui social per informare i potenziali clienti.
Sono diversi gli strumenti gratuiti per la ricerca delle parole chiave utili a promuovere il tuo brand, tra le strategie più efficaci segnaliamo anche l’email marketing, fondamentale per alimentare il rapporto di fiducia con gli utenti e aggiornarli costantemente. Se hai dimestichezza con le nuove tecnologie, puoi anche mettere in atto una strategia di marketing multicanale, altrimenti ti consigliamo seguire un corso di aggiornamento o affidarti a una piattaforma esperta di marketing digitale.
Lavora nel mondo del marketing digitale
Tra i professionisti che lavorano in smart working ci sono i copywriter, social media manager, graphic e Web designer e anche i videomaker: tutti appartenenti alla macrocategoria professionale del digital marketing.
Questa idea può essere utile se vuoi intraprendere questo tipo di carriera, ma anche se hai intenzione di portare avanti la tua mission aziendale, perché soprattutto nei primi tempi, avrai bisogno di essere presente sui social network e sui principali canali di shopping online.
Nano influencer o micro influencer
Se sei una persona dinamica e ami comunicare con il pubblico, potresti diventare un nano influencer, una figura professionale che opera attraverso i principali social network e si occupa del marketing delle aziende più piccole che hanno dai 1000 ai 10000 follower.
Il micro influencer è un professionista che allarga il suo raggio d’azione e si rivolge a un pubblico che va dai 10mila ai 100mila follower, è una figura molto ricercata dalle medie e grandi aziende.
Content creator: creatività e smart working
Anche se si sente parlare sempre più spesso di Intelligenza Artificiale e dei processi di automazione, la figura del content creator resta fondamentale per creare contenuti originali e autentici, che sono gli unici capaci di ottimizzare la posizione SEO sui motori di ricerca. Creatività e smart working possiedono un legame molto stretto, se hai intenzione di lavorare come freelance o autonomo, questa potrebbe essere una delle soluzioni ideali che ti abbiamo consigliato.
Il settore dell’hi tech è in costante evoluzione e ogni anno nascono nuove figure che devono essere in grado di tenere testa alla digitalizzazione contemporanea.