Strategie SEO: perché sarà sempre più importante puntare sulla ricerca vocale

Le tecnologie di assistenza vocale stanno crescendo in modo rapido, sostenute dall’aumento dei dispositivi smart di nuova generazione

Secondo il Microsoft Voice Report, il mercato è dominato da Siri di Apple, Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana, mentre gli altri sistemi vocali hanno una quota di appena l’1%, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato almeno una volta un assistente digitale.

Dal primo rapporto Smart Home del Centro Studi TIM, il settore della casa intelligente presenta enormi opportunità e considerevoli margini di crescita nei prossimi anni.

Nel 2020 il giro d’affari in Italia è stato di 566 milioni di euro, con previsioni di incremento del 26% e una stima per il 2023 di 1,15 miliardi di euro, mentre a livello globale il mercato parte da un valore di 68 miliardi nel 2020, con la possibilità di raggiungere i 110 miliardi entro il 2023.

Le tecnologie smart, dunque, sono destinate a diventare sempre più rilevanti nei prossimi anni, per assisterci non solo nella navigazione su internet o nella riproduzione di musica, ma anche nell’acquisto online e nella prenotazione di servizi usando i comandi vocali. L’interazione con gli assistenti virtuali sostituirà l’uso dei display touchscreen, una tendenza che le aziende devono considerare con grande attenzione per non farsi trovare impreparate.

Come cambierà l’esperienza degli utenti con le ricerche vocali

Il problema principale delle query vocali è legato alla comprensione degli intenti di ricerca, finalità che in alcuni casi sono differenti rispetto alle ricerche testuali.

Come spiegato dall’esperto SEO Roberto Serra all’interno del sito roberto-serra.com, l’analisi delle esigenze degli utenti attraverso lo studio delle keyword è fondamentale per qualsiasi sito web, in quanto consente di studiare e capire qual è l’obiettivo delle persone quando effettuano una determinata ricerca online.

Oggi, tool e strumenti di Google e di terze parti consentono di analizzare in modo dettagliato gli intenti di ricerca, tuttavia interpretare le ricerche vocali è senza dubbio una vera e propria sfida. Quando si utilizza la voce e il supporto di un assistente virtuale la finalità della ricerca può essere davvero specifica, infatti rispetto al rischio di interpretazioni multiple delle ricerche testuali, quelle realizzate con la voce sono sicuramente più dirette e mirate.

Ad esempio, se un utente cerca di solito su Google i “migliori ristoranti di sushi a Roma“, ottenendo come risposta diverse soluzioni differenti, con la voce potrebbe chiedere invece ad Alexa o Google Assistant “quali sono i migliori ristoranti di sushi più vicini con servizio di delivery“. In quest’ultimo caso, la risposta sarà estremamente precisa, riducendo il numero di informazioni proposte dal sistema smart all’utente.

È evidente come le ricerche vocali renderanno il web sempre più personalizzato, aumentando la rilevanza delle query molto lunghe e specifiche rispetto alle ricerche generiche.

Questo cambiamento promette di stravolgere completamente il web nei prossimi anni, per questo motivo è indispensabile iniziare a pensare fin da ora a come posizionarsi nelle ricerche vocali.

Come ottimizzare il sito web per le ricerche vocali

Per mantenere il traffico organico del proprio sito web e non perdere visite in ingresso con l’aumento delle ricerche vocali, bisogna pianificare strategie SEO che tengano in considerazione questo nuovo aspetto.

Quando un utente usa un assistente virtuale le ricerche web sono molto precise, perciò è fondamentale non sottovalutare le query composte da molte parole e migliorare il lavoro di analisi degli intenti di ricerca.

Inoltre, è essenziale ottimizzare il portale per intercettare questo tipo di ricerche mirate, sviluppando piani di content marketing adeguati per essere proposti da Siri, Alexa, Google Assistant e Cortana come risposta alle domande degli utenti. Per molte aziende sarà indispensabile migliorare le schede Google My Business, la presenza all’interno di Google Maps e adottare anche strategie di video marketing su YouTube.

Allo stesso tempo, bisogna organizzare in modo dettagliato la struttura del sito, l’inserimento dei microdati previsti da Schema.org e integrare una presenza online multicanale più adatta alle ricerche vocali. Ad esempio, l’utente al quale viene indicato il proprio ristorante deve poter chiamare, prenotare un tavolo, oppure ordinare con il servizio di delivery utilizzando l’assistente virtuale.

Il portale, quindi, deve essere capace di supportare questo genere di interazione, assicurando una user experience ottimale indipendentemente dalla modalità scelta dall’utente per interagire.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

William Pastorello

Cosenza, 36enne morto dopo un ricovero per colecisti. Aperto un fascicolo dopo la denuncia...

COSENZA - Verità e chiarezza sia sulle condizioni del decesso sia, e soprattutto, sulle cure somministrate a William Pastorello, 36enne cosentino deceduto all'ospedale di...

Anche in Calabria apre la “Casa del Made in Italy”, è rivolta ad imprese...

REGGIO CALABRIA - Dopo Catania, L’Aquila, Napoli, Palermo, Perugia, Taranto e Torino, anche in Calabria, a Reggio, sarà attiva una delle "Case del Made...
Caldaia a gas

Bonus Caldaia 2024: tutti gli incentivi fino al 31 dicembre. A chi spettano e...

COSENZA - Il Bonus Caldaia 2024 rappresenta una grande occasione per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e ridurre i costi di riscaldamento. Come...
gruppo-di-lavoro-Dimeg-Unical

I futuri standard delle batterie passano dall’Unical. Esperti internazionali al lavoro

RENDE (CS) - L'Università della Calabria ha ospitato, a Lamezia, il 36esimo incontro del tavolo di lavoro del gruppo TC21X WG05 del Cenelec, il...
Migranti soccorsi guardia costiera

Doppio sbarco di migranti in Calabria. Arrivati in 137, dieci sono minori non accompagnati

ROCCELLA IONICA (RC) - Non accennano a diminuire gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Jonica, nella Locride. Nelle ultime 18 ore, nello...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Anche in Calabria apre la “Casa del Made in Italy”, è...

REGGIO CALABRIA - Dopo Catania, L’Aquila, Napoli, Palermo, Perugia, Taranto e Torino, anche in Calabria, a Reggio, sarà attiva una delle "Case del Made...

Maestoso da mille anni: è il Platano gigante di Vrisi, il...

CURINGA (CZ) - Al suo interno potrebbero starci tranquillamente 10 persone. Il suo fusto è quasi totalmente cavo alla base, e largo più di...

Vibo Valentia, 39enne gambizzato. Indagini affidate alla Squadra mobile

VIBO VALENTIA - Un 39enne, originario di San Gregorio d’Ippona nel vibonese, è stato ricoverato ieri pomeriggio al pronto soccorso dell’Ospedale Jazzolino di Vibo...

In Calabria le pensioni più basse d’Italia. E 7 calabresi su...

ROMA - Nonostante l'età per l'accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni, il livello più alto nell'Unione europea, l'età effettiva di pensionamento...

Liquidazione Amaco e il futuro del TPL in provincia. CGIL “Dubbi...

COSENZA - "Riguardo il futuro del trasporto pubblico locale nella nostra Provincia e, tutte le azioni che la curatela fallimentare sta mettendo in campo...

Il Premio letterario “Isola di Pantelleria 2024” a due scrittori di...

CETRARO (CS) - Sarà consegnato domani il Premio attribuito dalla Giuria del prestigioso Concorso letterario “Isola di Pantelleria” a due scrittori cetraresi, Luigi Lupo...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA