Strategie SEO: perché sarà sempre più importante puntare sulla ricerca vocale

Le tecnologie di assistenza vocale stanno crescendo in modo rapido, sostenute dall’aumento dei dispositivi smart di nuova generazione
- Advertisement -

Secondo il Microsoft Voice Report, il mercato è dominato da Siri di Apple, Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana, mentre gli altri sistemi vocali hanno una quota di appena l’1%, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato almeno una volta un assistente digitale.

Dal primo rapporto Smart Home del Centro Studi TIM, il settore della casa intelligente presenta enormi opportunità e considerevoli margini di crescita nei prossimi anni.

Nel 2020 il giro d’affari in Italia è stato di 566 milioni di euro, con previsioni di incremento del 26% e una stima per il 2023 di 1,15 miliardi di euro, mentre a livello globale il mercato parte da un valore di 68 miliardi nel 2020, con la possibilità di raggiungere i 110 miliardi entro il 2023.

Le tecnologie smart, dunque, sono destinate a diventare sempre più rilevanti nei prossimi anni, per assisterci non solo nella navigazione su internet o nella riproduzione di musica, ma anche nell’acquisto online e nella prenotazione di servizi usando i comandi vocali. L’interazione con gli assistenti virtuali sostituirà l’uso dei display touchscreen, una tendenza che le aziende devono considerare con grande attenzione per non farsi trovare impreparate.

Come cambierà l’esperienza degli utenti con le ricerche vocali

Il problema principale delle query vocali è legato alla comprensione degli intenti di ricerca, finalità che in alcuni casi sono differenti rispetto alle ricerche testuali.

Come spiegato dall’esperto SEO Roberto Serra all’interno del sito roberto-serra.com, l’analisi delle esigenze degli utenti attraverso lo studio delle keyword è fondamentale per qualsiasi sito web, in quanto consente di studiare e capire qual è l’obiettivo delle persone quando effettuano una determinata ricerca online.

Oggi, tool e strumenti di Google e di terze parti consentono di analizzare in modo dettagliato gli intenti di ricerca, tuttavia interpretare le ricerche vocali è senza dubbio una vera e propria sfida. Quando si utilizza la voce e il supporto di un assistente virtuale la finalità della ricerca può essere davvero specifica, infatti rispetto al rischio di interpretazioni multiple delle ricerche testuali, quelle realizzate con la voce sono sicuramente più dirette e mirate.

Ad esempio, se un utente cerca di solito su Google i “migliori ristoranti di sushi a Roma“, ottenendo come risposta diverse soluzioni differenti, con la voce potrebbe chiedere invece ad Alexa o Google Assistant “quali sono i migliori ristoranti di sushi più vicini con servizio di delivery“. In quest’ultimo caso, la risposta sarà estremamente precisa, riducendo il numero di informazioni proposte dal sistema smart all’utente.

È evidente come le ricerche vocali renderanno il web sempre più personalizzato, aumentando la rilevanza delle query molto lunghe e specifiche rispetto alle ricerche generiche.

Questo cambiamento promette di stravolgere completamente il web nei prossimi anni, per questo motivo è indispensabile iniziare a pensare fin da ora a come posizionarsi nelle ricerche vocali.

Come ottimizzare il sito web per le ricerche vocali

Per mantenere il traffico organico del proprio sito web e non perdere visite in ingresso con l’aumento delle ricerche vocali, bisogna pianificare strategie SEO che tengano in considerazione questo nuovo aspetto.

Quando un utente usa un assistente virtuale le ricerche web sono molto precise, perciò è fondamentale non sottovalutare le query composte da molte parole e migliorare il lavoro di analisi degli intenti di ricerca.

Inoltre, è essenziale ottimizzare il portale per intercettare questo tipo di ricerche mirate, sviluppando piani di content marketing adeguati per essere proposti da Siri, Alexa, Google Assistant e Cortana come risposta alle domande degli utenti. Per molte aziende sarà indispensabile migliorare le schede Google My Business, la presenza all’interno di Google Maps e adottare anche strategie di video marketing su YouTube.

Allo stesso tempo, bisogna organizzare in modo dettagliato la struttura del sito, l’inserimento dei microdati previsti da Schema.org e integrare una presenza online multicanale più adatta alle ricerche vocali. Ad esempio, l’utente al quale viene indicato il proprio ristorante deve poter chiamare, prenotare un tavolo, oppure ordinare con il servizio di delivery utilizzando l’assistente virtuale.

Il portale, quindi, deve essere capace di supportare questo genere di interazione, assicurando una user experience ottimale indipendentemente dalla modalità scelta dall’utente per interagire.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Fiume Abatemarco

Prevenzione del rischio idrogeologico: a Santa Maria Del Cedro al via la pulizia del...

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) - Il Comune di Santa Maria del Cedro ha stanziato una somma dai fondi di bilancio comunale per un intervento...

Fortissime raffiche di vento: limitazioni al transito verso Nord su un tratto della A2

COSENZA - A causa delle fortissime raffiche di vento (superiori anche a 100 KM/h), l'Anas a deciso di istituire, provvisoriamente, il divieto di transito...

Intervengono per maltrattamenti e in casa gli trovano 68mila in contanti: arrestato 45enne

JONADI (VV) - Intervengono per maltrattamenti in famiglia e durante una perquisizione domiciliare gli trovano 68mila in contanti di dubbia provenienza. I carabinieri della...
Cosenza Calcio esultanza

Cosenza-Modena, il Marulla pronto a spingere i lupi: una notte per tornare al successo...

COSENZA – Stasera il “San Vito-Marulla” sarà teatro di una sfida delicata ed importantissima per il Cosenza che affronta il Modena nell’anticipo della 14ª...
Valertini Castrolibero

Eduscopio 2024: il “Valentini” di Castrolibero è il miglior liceo della Calabria – Tutti...

COSENZA - Il "Valentini" di Castrolibero è il miglior liceo della Calabria. È quanto emerge dalla nuova classifica pubblicata dell'edizione 2024 di Eduscopio, il...

Social

89,852FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,776FollowerSegui
2,610IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

A Cosenza due giorni di “Confluenze: domande, proposte e visioni per...

COSENZA - Due giorni di ribellione e proposta per un cambiamento reale. Domani, venerdì 22 e sabato 23 novembre, Cosenza diventa il centro di...

Longobucco: nessun ritardo sulla Sila-Mare, Straface «sarà riaperta ad inizio anno»

LONGOBUCCO (CS) - Prima del mese di dicembre saranno effettuate le prove di carico, con il collaudo statico e all’inizio del nuovo anno 2025...

A Rende un convegno sul tema “Lavoro in sicurezza e dignità...

RENDE - Investire nella sicurezza sul lavoro per costruire una società più equa. Ruoterà attorno a questo tema il convegno in programma a Rende...

Operazione “Faust”, scambio politico-mafioso: assolto l’ex sindaco di Rosarno

PALMI (RC) - "I fatti non sussistono": con questa formula, nella tarda serata di ieri, il Tribunale di Palmi ha assolto dalle accuse contestate...

Incendi: ‘Tolleranza Zero’ diventa buona pratica nazionale: Musumeci «Calabria un esempio»

CATANZARO - L’operazione “Tolleranza Zero”, ideata e messa in campo dalla Regione Calabria allo scopo di arginare gli incendi, contrastare gli incendiari e i...

Cosenza: inaugurata la nuova rotonda a Città 2000, Caruso «segno di...

COSENZA - «Per 70 anni nessuno ha pensato a Serra Spiga e San Vito. Noi l'abbiamo ricongiunta e riconnessa alla città». Sono le parole...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA