Strategie SEO: perché sarà sempre più importante puntare sulla ricerca vocale

Le tecnologie di assistenza vocale stanno crescendo in modo rapido, sostenute dall’aumento dei dispositivi smart di nuova generazione
- Advertisement -

Secondo il Microsoft Voice Report, il mercato è dominato da Siri di Apple, Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana, mentre gli altri sistemi vocali hanno una quota di appena l’1%, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato almeno una volta un assistente digitale.

Dal primo rapporto Smart Home del Centro Studi TIM, il settore della casa intelligente presenta enormi opportunità e considerevoli margini di crescita nei prossimi anni.

Nel 2020 il giro d’affari in Italia è stato di 566 milioni di euro, con previsioni di incremento del 26% e una stima per il 2023 di 1,15 miliardi di euro, mentre a livello globale il mercato parte da un valore di 68 miliardi nel 2020, con la possibilità di raggiungere i 110 miliardi entro il 2023.

Le tecnologie smart, dunque, sono destinate a diventare sempre più rilevanti nei prossimi anni, per assisterci non solo nella navigazione su internet o nella riproduzione di musica, ma anche nell’acquisto online e nella prenotazione di servizi usando i comandi vocali. L’interazione con gli assistenti virtuali sostituirà l’uso dei display touchscreen, una tendenza che le aziende devono considerare con grande attenzione per non farsi trovare impreparate.

Come cambierà l’esperienza degli utenti con le ricerche vocali

Il problema principale delle query vocali è legato alla comprensione degli intenti di ricerca, finalità che in alcuni casi sono differenti rispetto alle ricerche testuali.

Come spiegato dall’esperto SEO Roberto Serra all’interno del sito roberto-serra.com, l’analisi delle esigenze degli utenti attraverso lo studio delle keyword è fondamentale per qualsiasi sito web, in quanto consente di studiare e capire qual è l’obiettivo delle persone quando effettuano una determinata ricerca online.

Oggi, tool e strumenti di Google e di terze parti consentono di analizzare in modo dettagliato gli intenti di ricerca, tuttavia interpretare le ricerche vocali è senza dubbio una vera e propria sfida. Quando si utilizza la voce e il supporto di un assistente virtuale la finalità della ricerca può essere davvero specifica, infatti rispetto al rischio di interpretazioni multiple delle ricerche testuali, quelle realizzate con la voce sono sicuramente più dirette e mirate.

Ad esempio, se un utente cerca di solito su Google i “migliori ristoranti di sushi a Roma“, ottenendo come risposta diverse soluzioni differenti, con la voce potrebbe chiedere invece ad Alexa o Google Assistant “quali sono i migliori ristoranti di sushi più vicini con servizio di delivery“. In quest’ultimo caso, la risposta sarà estremamente precisa, riducendo il numero di informazioni proposte dal sistema smart all’utente.

È evidente come le ricerche vocali renderanno il web sempre più personalizzato, aumentando la rilevanza delle query molto lunghe e specifiche rispetto alle ricerche generiche.

Questo cambiamento promette di stravolgere completamente il web nei prossimi anni, per questo motivo è indispensabile iniziare a pensare fin da ora a come posizionarsi nelle ricerche vocali.

Come ottimizzare il sito web per le ricerche vocali

Per mantenere il traffico organico del proprio sito web e non perdere visite in ingresso con l’aumento delle ricerche vocali, bisogna pianificare strategie SEO che tengano in considerazione questo nuovo aspetto.

Quando un utente usa un assistente virtuale le ricerche web sono molto precise, perciò è fondamentale non sottovalutare le query composte da molte parole e migliorare il lavoro di analisi degli intenti di ricerca.

Inoltre, è essenziale ottimizzare il portale per intercettare questo tipo di ricerche mirate, sviluppando piani di content marketing adeguati per essere proposti da Siri, Alexa, Google Assistant e Cortana come risposta alle domande degli utenti. Per molte aziende sarà indispensabile migliorare le schede Google My Business, la presenza all’interno di Google Maps e adottare anche strategie di video marketing su YouTube.

Allo stesso tempo, bisogna organizzare in modo dettagliato la struttura del sito, l’inserimento dei microdati previsti da Schema.org e integrare una presenza online multicanale più adatta alle ricerche vocali. Ad esempio, l’utente al quale viene indicato il proprio ristorante deve poter chiamare, prenotare un tavolo, oppure ordinare con il servizio di delivery utilizzando l’assistente virtuale.

Il portale, quindi, deve essere capace di supportare questo genere di interazione, assicurando una user experience ottimale indipendentemente dalla modalità scelta dall’utente per interagire.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Violento incidente sulla Statale 18 ad Amantea: camion finisce sulla spiaggia – FOTO

AMANTEA (CS) - Grave incidente nel pomeriggio sulla strada statale 18 direzione nord in località la Principessa nelle vicinanza del porto di Amantea. Il...

Vertenza Abramo risolta, salvi 1000 posti di lavoro: “Calabria all’avanguardia”

CATANZARO - "Il positivo epilogo della vertenza Abramo Customer Care, con lo scongiurato licenziamento di circa 1000 lavoratori, rappresenta un modello di azione che...

Cadono cornicioni e sottobalconi: intervengono i vigili del fuoco

CATANZARO - Il forte vento a Catanzaro sta causando la caduta di cornicioni da alcuni palazzi. Squadre dei vigili del fuoco del Comando di...

L’Università della Calabria punta sulla robotica biomedica

UNICAL - La robotica, ormai, è parte integrante della nostra società. Non sempre innovazione significa progresso ed effettivo miglioramento delle condizioni di vita dell’individuo,...
caruso_guarascio_stadio-marulla

Derby Cosenza-Catanzaro, Caruso invita Guarascio a non aumentare i prezzi

COSENZA - «Se le notizie che stanno circolando nelle ultime ore sul web, riferite anche da testate nazionali on line e che riguardano l’eventuale...

Social

90,363FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,776FollowerSegui
2,640IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

“La Sila in città”, in piazza Matteotti a Rende la ‘vivace’...

RENDE - Appuntamento domani, sabato 21 e domenica 22 dicembre in Piazza Matteotti a Rende dalle 10:00 alle 20:00. La piazza si trasformerà in...

San Basile: per i cittadini uno sportello automatico Postamat di nuova...

SAN BASILE (CS) - Poste Italiane ha installato nell’ufficio postale di via Via Skanderber a San Basile, piccolo centro della provincia di Cosenza, uno...

Cassano Ionio: in arrivo fondi per la sistemazione idraulica del Crati...

CASSANO IONIO (CS) - Cinque milioni e mezzo di euro per la sistemazione idraulica del fiume Crati e circa 200mila euro per nuovi loculi...

Bracconaggio: richiami e volatili appartenenti a specie protetta, due denunce

REGGIO CALABRIA - Due persone di 40 e 35 anni sono state denunciate in stato di libertà dalla Polizia di Stato di Reggio Calabria....

A Cosenza nasce il polo universitario telematico “Uniblanda”: «lo studente al...

COSENZA - La competitività dei costi, la qualità del percorso accademico, l'assistenza costante con tutor personale, tutor di zona e segreteria didattica, l'orientamento nell'individuazione...

Cosenza: si riunisce il Consiglio Comunale, 17 punti tra cui il...

COSENZA - Particolarmente nutrito l'ordine del giorno che presenta ben 17 punti. Si va dalla modifica del Regolamento per l'applicazione del canone unico di...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA