Strategie SEO: perché sarà sempre più importante puntare sulla ricerca vocale

Le tecnologie di assistenza vocale stanno crescendo in modo rapido, sostenute dall’aumento dei dispositivi smart di nuova generazione
- Advertisement -

Secondo il Microsoft Voice Report, il mercato è dominato da Siri di Apple, Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana, mentre gli altri sistemi vocali hanno una quota di appena l’1%, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato almeno una volta un assistente digitale.

Dal primo rapporto Smart Home del Centro Studi TIM, il settore della casa intelligente presenta enormi opportunità e considerevoli margini di crescita nei prossimi anni.

Nel 2020 il giro d’affari in Italia è stato di 566 milioni di euro, con previsioni di incremento del 26% e una stima per il 2023 di 1,15 miliardi di euro, mentre a livello globale il mercato parte da un valore di 68 miliardi nel 2020, con la possibilità di raggiungere i 110 miliardi entro il 2023.

Le tecnologie smart, dunque, sono destinate a diventare sempre più rilevanti nei prossimi anni, per assisterci non solo nella navigazione su internet o nella riproduzione di musica, ma anche nell’acquisto online e nella prenotazione di servizi usando i comandi vocali. L’interazione con gli assistenti virtuali sostituirà l’uso dei display touchscreen, una tendenza che le aziende devono considerare con grande attenzione per non farsi trovare impreparate.

Come cambierà l’esperienza degli utenti con le ricerche vocali

Il problema principale delle query vocali è legato alla comprensione degli intenti di ricerca, finalità che in alcuni casi sono differenti rispetto alle ricerche testuali.

Come spiegato dall’esperto SEO Roberto Serra all’interno del sito roberto-serra.com, l’analisi delle esigenze degli utenti attraverso lo studio delle keyword è fondamentale per qualsiasi sito web, in quanto consente di studiare e capire qual è l’obiettivo delle persone quando effettuano una determinata ricerca online.

Oggi, tool e strumenti di Google e di terze parti consentono di analizzare in modo dettagliato gli intenti di ricerca, tuttavia interpretare le ricerche vocali è senza dubbio una vera e propria sfida. Quando si utilizza la voce e il supporto di un assistente virtuale la finalità della ricerca può essere davvero specifica, infatti rispetto al rischio di interpretazioni multiple delle ricerche testuali, quelle realizzate con la voce sono sicuramente più dirette e mirate.

Ad esempio, se un utente cerca di solito su Google i “migliori ristoranti di sushi a Roma“, ottenendo come risposta diverse soluzioni differenti, con la voce potrebbe chiedere invece ad Alexa o Google Assistant “quali sono i migliori ristoranti di sushi più vicini con servizio di delivery“. In quest’ultimo caso, la risposta sarà estremamente precisa, riducendo il numero di informazioni proposte dal sistema smart all’utente.

È evidente come le ricerche vocali renderanno il web sempre più personalizzato, aumentando la rilevanza delle query molto lunghe e specifiche rispetto alle ricerche generiche.

Questo cambiamento promette di stravolgere completamente il web nei prossimi anni, per questo motivo è indispensabile iniziare a pensare fin da ora a come posizionarsi nelle ricerche vocali.

Come ottimizzare il sito web per le ricerche vocali

Per mantenere il traffico organico del proprio sito web e non perdere visite in ingresso con l’aumento delle ricerche vocali, bisogna pianificare strategie SEO che tengano in considerazione questo nuovo aspetto.

Quando un utente usa un assistente virtuale le ricerche web sono molto precise, perciò è fondamentale non sottovalutare le query composte da molte parole e migliorare il lavoro di analisi degli intenti di ricerca.

Inoltre, è essenziale ottimizzare il portale per intercettare questo tipo di ricerche mirate, sviluppando piani di content marketing adeguati per essere proposti da Siri, Alexa, Google Assistant e Cortana come risposta alle domande degli utenti. Per molte aziende sarà indispensabile migliorare le schede Google My Business, la presenza all’interno di Google Maps e adottare anche strategie di video marketing su YouTube.

Allo stesso tempo, bisogna organizzare in modo dettagliato la struttura del sito, l’inserimento dei microdati previsti da Schema.org e integrare una presenza online multicanale più adatta alle ricerche vocali. Ad esempio, l’utente al quale viene indicato il proprio ristorante deve poter chiamare, prenotare un tavolo, oppure ordinare con il servizio di delivery utilizzando l’assistente virtuale.

Il portale, quindi, deve essere capace di supportare questo genere di interazione, assicurando una user experience ottimale indipendentemente dalla modalità scelta dall’utente per interagire.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

ansia-e-stress-giovani-

Ansia e stress nei giovani, la ricerca da Cassano: “specchio del disagio del vivere...

CASSANO ALLO IONIO (CS) - Sulla ricerca intrapresa dal Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno (Cresesm) sulla devianza giovanile...

Demetra è la quercia più vecchia al mondo. Ha 943 anni ed è in...

REGGIO CALABRIA - Demetra, la rovere più antica al mondo “vive” nel Parco Nazionale dell’Aspromonte: 934 anni d’età per la quercia scoperta dai ricercatori...
museo codex evento Deco

Unpli Calabria presenta la mappatura e la messa in rete di tutte le DE.CO....

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Promuovere la mappatura e la messa in rete di tutte le De.Co. calabresi per sviluppare, intorno a questo percorso identitario,...

‘Non vogliamo mimose, vogliamo diritti’: Donne cosentine in piazza “Niente da festeggiare”

COSENZA - Un corteo animato, composto da ragazze e attiviste della provincia di Cosenza, ha scelto oggi di omaggiare questa giornata dedicata alle donne...
vista-corigliano

Corigliano Rossano ottiene 1,5 milioni dalla Regione: ecco il progetto per potenziare i servizi...

CORIGLIANO ROSSANO (CS) - La bontà della progettualità posta in essere dal Comune di Corigliano-Rossano, ancora una volta, è stata premiata dalla Regione Calabria,...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

-->

Leggi ancora

Unpli Calabria presenta la mappatura e la messa in rete di...

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Promuovere la mappatura e la messa in rete di tutte le De.Co. calabresi per sviluppare, intorno a questo percorso identitario,...

Teatro: a Morano Calabro arrivano Enzo De Caro, Luca Ward e...

MORANO CALABRO (CS) - È un marzo ricco di appuntamenti a Morano Calabro per la stagione teatrale "Pollino in Ribalta Festival", il cartellone del...

Legambiente, Italia bocciata sul target rinnovabili al 2030. Calabria tra le...

ROMA - Sullo sviluppo delle rinnovabili fissato dal Decreto Aree idonee per il 2030 il nostro Paese è in ritardo: rischia di raggiungere i...

Cosenza: la Fiera di San Giuseppe all’insegna dell’accoglienza con “Cena in...

COSENZA - Inizia dal 15 marzo prossimo l'iniziativa 'Cena in Fiera'. Grazie ai volontari di AGESCI- ZonaTerre dei Bruzi, Anteas, Auser Cosenza, Azione Cattolica,...

Verso la creazione di una rete reumatologica regionale, per oltre 30...

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Riconoscere la rilevanza sociale delle malattie reumatologiche e garantire equità di accesso alle cure attraverso una rete regionale ad hoc....

Furto nella clinica Villa Serena, rubato l’incasso da un distributore bevande

CATANZARO - Un furto è stato compiuto questa mattina nella casa di cura Villa Serena a Catanzaro. Secondo quanto emerso un soggetto si è...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA