Tutti i vantaggi dei servizi di customer profiling per aziende
Il customer profiling sono processi di raccolta e analisi di informazioni sui consumatori con l’obiettivo di creare un quadro dettagliato e preciso di chi essi siano
COSENA – Per un’impresa, affidare i propri servizi di customer profiling a un’azienda specializzata, può essere un vantaggio notevole. In questo modo è possibile godere di una soluzione di qualità, liberando risorse interne, senza rinunciare ai vantaggi della profilazione dei clienti.
Un valido esempio si ha con il servizio di customer profiling di accueil.it, compagnia leader nel settore degli outbound services per aziende, che assicura un supporto professionale fondamentale per la messa a punto di strategie di marketing diretto competitive e aggiornate.
Profilazione clienti: cosa è?
Ma cos’è il customer profiling nel dettaglio? Si tratta di processi di raccolta e analisi di informazioni sui consumatori, portati avanti con l’obiettivo di creare un quadro dettagliato e preciso di chi essi siano.
La profilazione dei clienti si basa su diverse tipologie di dati:
- Dati demografici: età, genere, fascia di reddito;
- Dati comportamentali: abitudini di acquisto o di consumo di un servizio, frequenza d’uso di un prodotto;
- Dati psicografici: interessi, valori, stile di vita; Questi elementi combinati forniscono una visione chiara di come i clienti interagiscono con il brand e di cosa cercano in un prodotto o servizio.
La raccolta di dati è solo uno degli aspetti di una strategia di customer profiling. Cruciale è anche la loro interpretazione, utile a segmentare il mercato in gruppi distinti, ciascuno con caratteristiche e bisogni specifici da intercettare.
Perché fare customer profiling?
Le risposte al perché fare customer profiling sono diverse. In primis, una profilazione dettagliata consente di mettere a punto strategie di marketing personalizzate, dotate di maggiore efficacia rispetto a un approccio generico. Per un’azienda questo significa in un certo senso poter parlare direttamente ai loro clienti target, esaudendo i loro desideri.
La profilazione aumenta quindi la probabilità di conversione, migliorando al contempo anche la percezione del brand, poiché il cliente sente che l’azienda ha cura delle sue esigenze e si preoccupa di accontentarlo con un’offerta personalizzata.
Un altro vantaggio significativo del customer profiling è l’ottimizzazione degli investimenti, che saranno concentrati sulle aree con il maggiore potenziale di ritorno. Questo approccio mirato permette di ridurre i costi di marketing e generare campagne adv/ social più efficaci, assicurando che il messaggio venga veicolato nella maniera più corretta possibile nei confronti del giusto target.
Il customer profiling è una strategia utile anche da un punto di vista predittivo, in quanto consente di anticipare le tendenze di mercato future. I clienti verranno quindi sorpresi con prodotti o servizi che risponderanno esattamente ai loro bisogni. Inoltre la profilazione permette di identificare opportunità in nuovi mercati o segmenti non ancora serviti, permettendo all’azienda di espandere l’offerta.
Tutti questi aspetti hanno come risultato, per niente trascurabile, la fidelizzazione della clientela. Un consumatore che instaura un rapporto di fiducia con il brand sarà infatti meno incline a rivolgersi ad altre aziende. Questa strategia è centrale in casi come quello di un servizio in abbonamento o di un prodotto che viene lanciato di frequente in nuove versioni. In entrambi gli esempi è infatti necessario che il cliente ripeta l’abbonamento o l’acquisto e che l’azienda sia sempre aggiornata sui bisogni del consumatore.