Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Operazione Mare pulito: ok agli interventi per controllare le coste della Calabria

Calabria

Operazione Mare pulito: ok agli interventi per controllare le coste della Calabria

Pubblicato

il

monitoraggio mare pulito 01

CATANZARO – La macchina per mettere in atto l’operazione ‘Mare Pulito’ scalda i motori in vista dell’estate. La Giunta della Regione Calabria, oggi, su proposta del presidente, ha approvato l’atto di indirizzo riguardante gli interventi da programmare per l’efficientamento e la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani.

Gli interventi previsti dall’atto approvato nascono anche dalla necessita di definire azioni analoghe a quelle già attuate negli anni scorsi e nei primi mesi del 2024, quando, insieme ad Arpa Calabria e ad Azienda Calabria verde, è stata avviata una campagna di indagine e monitoraggio finalizzata a verificare l’effettivo stato di funzionamento degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei Comuni costieri.

L’obiettivo è quello di intervenire in tempo per scongiurare danni ambientali e ripristinare il normale servizio di raccolta e smaltimento delle acque reflue. L’attività rientra in quelle svolte dalla Regione per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente rivolta, in maniera particolare, agli impianti di depurazione e fognari ricadenti nei Comuni costieri.

Con lo stesso atto deliberativo, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la salute pubblica e danni all’ambiente, si dà mandato al Dipartimento regionale Territorio e Tutela dell’ambiente di procedere all’approvazione di un piano operativo per l’individuazione degli interventi prioritari.

Pubblicità .

Categorie

Social