Provincia
Pianette di Rovito, 5 serate di festa per salutare l’estate. Musica, spettacoli e la Patata della Sila IGP
Da oggi e fino a sabato 26 settembre torna l’atteso appuntamento presilano: grande spazio alla convivialità, agli stand gastronomici e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari calabresi

ROVITO (CS) – Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale a Pianette di Rovito si tinge di colori, sapori e tanta allegria con il ritorno di “Pianette in Festa“, un appuntamento ormai radicato nel cuore della comunità locale e capace di attrarre visitatori da tutto il territorio.
Da oggi e fino al 26 settembre, il Piazzale della Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trasformerà in un vivace punto d’incontro con cinque serate a ingresso libero, offrendo un programma ricco e variegato pensato per ogni fascia d’età. Oltre all’intrattenimento, la manifestazione si distingue per il forte impegno nella promozione delle tipicità agroalimentari locali, ponendo al centro dell’attenzione la Patata della Sila IGP grazie al patrocinio e al contributo di ARSAC Calabria.
Pianette in Festa, il calendario degli eventi dal vivo
Il programma delle serate offrirà al pubblico occasioni di spettacolo imperdibili e adatte a tutti i gusti. Si parte stasera, martedì 22 settembre con la Finale regionale di “Splendida d’Italia”, seguita mercoledì 23 settembre dallo show di cabaret e magia “Acapì… che spettacolo!!!” con il duo Nevis & Asya.
Giovedì 24 settembre sarà la volta della musica intramontabile degli 883 e di Max Pezzali interpretata dalla tribute band Dritta Sicura, mentre venerdì 25 settembre il piazzale si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto con “La Notte che Balla” animata dai DJ Alex Antuàn e Doctor Keos. Il gran finale andrà in scena sabato 26 settembre con la C’è Rino Band e i celebri brani di Rino Gaetano, il tutto accompagnato per l’intera durata della kermesse dagli stand gastronomici attivi in piazza.

L’importanza di questa kermesse va ben oltre il semplice momento di svago, rappresentando una formidabile leva di valorizzazione turistica ed economica per l’area presilana e per l’intera regione. Come sottolineano gli organizzatori «Pianette in Festa rappresenta un esempio concreto di come una manifestazione popolare possa diventare, nel tempo, un appuntamento capace di raccontare un territorio attraverso la sua gente, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua capacità di accogliere. La collaborazione con ARSAC Calabria e la valorizzazione della Patata della Sila IGP confermano la volontà di affiancare all’intrattenimento un’azione di promozione delle eccellenze agroalimentari calabresi».
















Social