Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Maxi piano da 250 milioni per il lavoro in Calabria: incentivi, assunzioni e lotta al precariato

Calabria

TIS e assunzioni

Maxi piano da 250 milioni per il lavoro in Calabria: incentivi, assunzioni e lotta al precariato

Presentato in Regione il nuovo piano per le politiche del lavoro finanziato con il Fondo sociale europeo. L’assessore Calabrese: “Prime assunzioni già dalla prossima settimana”

Pubblicato

il

Piano Lavoro - Cittadella regionale

CATANZARO – Ammonta a 250 milioni di euro il valore complessivo del nuovo piano regionale per le politiche del lavoro, illustrato questa mattina nella sede della Regione dall’assessore al Lavoro, Giovanni Calabrese, e dal dirigente generale Fortunato Varone. Il piano rappresenta un aggiornamento del precedente programma ed è finanziato con risorse del Fondo sociale europeo.

“Abbiamo oggi i primi risultati del piano per l’occupazione – ha spiegato Calabrese – che contempla una serie di avvisi con incentivi all’assunzione. Presentiamo anche gli avvisi per il 2026, frutto di un confronto con sindacati e associazioni di categoria”. Una strategia, ha sottolineato l’assessore, costruita sulle reali esigenze del tessuto produttivo calabrese. “Contrariamente a quanto si dice, anche in Calabria l’occupazione cresce, ma continuiamo a monitorare le criticità e ad affrontare il tema del precariato”.

Piano Lavoro - Calabrese Varone

Piano per il lavoro: TIS e assunzioni

Particolare attenzione è rivolta alla stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione sociale. La dotazione finanziaria, pari a 100 milioni di euro, è prossima all’esaurimento e già dalla prossima settimana dovrebbero partire le prime assunzioni, a seguito della pubblicazione degli avvisi da parte dei Centri per l’impiego. In totale sono oltre trenta gli avvisi “a sportello”, finanziati in base alle richieste di aziende e lavoratori.

Il dirigente generale Varone ha evidenziato come il piano offra “la possibilità a disoccupati e imprese di accedere a incentivi e percorsi formativi per migliorare la qualità del lavoro”. Gli obiettivi, ha aggiunto, sono costantemente monitorati per favorire occupazione stabile e di qualità, anche attraverso sgravi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato e misure dedicate ai giovani imprenditori.

Infine, Varone ha annunciato la prossima presentazione di uno studio sull’emigrazione giovanile, volto ad analizzare le cause dell’abbandono della Calabria e a individuare gli interventi necessari per favorire il rientro dei giovani sul territorio regionale.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social