Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Oltre 20 tonnellate di pneumatici fuori uso stoccati nel piazzale dell’officina: sequestro e denuncia di un 54enne

Calabria

Oltre 20 tonnellate di pneumatici fuori uso stoccati nel piazzale dell’officina: sequestro e denuncia di un 54enne

Scoperto uno stoccaggio illecito di rifiuti speciali stoccati senza autorizzazione. Sigilli a un’area di 150 metri quadrati adibita a discarica abusiva

Pubblicato

il

Pneumatici fuori uso sequestro carabinieri

LAMEZIA TERME (CZ) – Un accumulo abusivo di circa 20 tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU) è stato scoperto nel centro cittadino dai carabinieri di Lamezia Terme. L’operazione, condotta nell’ambito di un controllo d’iniziativa presso un’attività commerciale che gestisce un’officina e un annesso autolavaggio, si è conclusa con la denuncia in stato di libertà di un 54enne del posto e il sequestro preventivo di un’area di circa 150 metri quadrati.

Discarica a cielo aperto: 20 tonnellate di pneumatici fuori uso

Nel corso dell’ispezione, i militari dell’Arma hanno accertato la presenza del maxi-accumulo di gomma esausta nel piazzale interno della struttura. I pneumatici risultavano stoccati in totale assenza delle necessarie autorizzazioni ambientali prescritte dalla legge per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali. La vasta superficie interessata era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. L’intera area di 150 metri quadrati è stata sottoposta a provvedimento di sequestro preventivo, disposto dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, che coordina le indagini per chiarire l’intera vicenda e accertare le responsabilità.

L’intervento tempestivo dei Carabinieri si è rivelato fondamentale non solo per interrompere la condotta illecita legato al reato di gestione illecita di rifiuti speciali, ma anche per prevenire gravi rischi per la salute e l’incolumità pubblica. Lo stoccaggio incontrollato di ingenti quantitativi di pneumatici esausti rappresenta infatti un elevatissimo pericolo di incendio. In caso di rogo, il materiale gommoso rilascia nell’atmosfera fumi altamente tossici e sostanze inquinanti, provocando danni ambientali significativi e rischi concreti per la popolazione residente nelle zone limitrofe.

Pubblicità
Pubblicità .
SanArti - Top Button 300x250 dal 19/10 al 8/11 e dal 8/11 al 29/11 2026

Categorie

Social