L’evento, unico per la Regione, contribuisce alla diffusione e allo sviluppo della cultura musicale e alla promozione del turismo culturale e sostenibile.
CAMIGLIATELLO (CS) – La “Sila suona Bee” non è solo un contenitore di produzione e promozione ma, anche e soprattutto, un grande laboratorio di “eventi”, dove artisti, diversi per origine e formazione, mettono a confronto la loro esperienza professionale e umana e la loro energia, vera ricchezza per il territorio. Sabato 25 luglio, nello scenario naturalistico di località Molarotta (centro sperimentale della biodiversità di proprietà dell’Arsac), si assisterà al concerto di Manu Chao, artista di indiscusso prestigio internazionale, al suo primo concerto in Calabria reduce dallo straordinario successo della prima tappa italiana del tour, che ha registrato quasi 40mila spettatori. Non a caso, sin dal suo esordio Manu Chao, è testimonial, non solo di apprezzate e coinvolgenti mescolanze sonore, linguistiche e ritmiche, ma anche di autentiche campagne di sensibilità a salvaguardia della natura e dei patrimoni del pianeta.
Il concerto a Molarotta inizierà alle 19,00, mentre i cancelli si apriranno alle 13,00. Già dalle prime ore del pomeriggio, in attesa del momento clou con Manu Chao, si alterneranno sul palco gruppi e band a Km zero, ovvero artisti provenienti da tutta la Calabria. Il costo del concerto è di euro 17,50, più i diritti di prevendita, tutte le informazioni su punti vendita e bus organizzati, sulla pagina social di Fb “La Sila suona bee”. Domenica 13 Settembre in cartellone: “Si Va Con L’Ovovia” e il concerto di Alessandro Mannarino sul Monte Curcio. L’artista romano concluderà il suo Tour estivo “Corde 2015” a 1.788 mt. Il live è stato organizzato sulla vetta del monte già palcoscenico naturale, lo scorso anno, per il concerto meridiano di Vicino Capossela, accolto con entusiasmo e successo da oltre duemila persone.
Il festival La Sila suona bee apre i battenti domenica 12 Luglio, in ambito del Festival ”Radicamenti” che si svolgerà a Mendicino: in programma sul Monte Cocuzzo il concerto al tramonto di Paola Turci (appuntamento interamente gratuito). L’artista proporrà il suo ultimo lavoro discografico “ Io Sono” su una delle vette più alte dell’Appennino Meridionale, nel Comune di Mendicino. Il partenariato con l’ARSAC Agenzia Regionale per lo sviluppo dell’agricoltura Calabrese e il Gal Sila Autentica assicurerà, per tutte le tappe della seconda edizione del Festival, la presenza di stand enogastronomici di qualità che insieme al suino nero di Calabria, i funghi, la carne podolica, presenteranno al pubblico e ai turisti prodotti locali, simbolo e identità di un territorio ricco e vario.