A breve collegamenti anche con Castrovillari e Montalto Uffugo
CATANZARO – “La Calabria ha messo la freccia: al via nuovi servizi di trasporto pubblico locale da Corigliano Rossano a Sibari di supporto al Frecciargento Sibari-Bolzano”. E’ quanto si afferma in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale. “Come annunciato pubblicamente nel corso della presentazione del Frecciargento Sibari-Bolzano – è detto nel comunicato – sin da lunedì 16 settembre, data del primo viaggio del Frecciargento da Sibari a Bolzano, saranno disponibili tra la stazione di Sibari e il territorio di Corigliano-Rossano nuovi servizi bus in coincidenza con gli orari di partenza e arrivo del ‘Freccia’. Il servizio, realizzato dalle Autolinee Scura, consentirà un collegamento diretto al treno per i cittadini del comune di Corigliano-Rossano, il comune più vasto dell’intera regione Calabria, terzo per abitanti dopo Reggio Calabria e Catanzaro.
“Devo ringraziare l’Impresa Autolinee Scura – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno – che ha immediatamente accolto la nostra proposta di organizzare i propri servizi su gomma per garantire il collegamento su Sibari da Corigliano-Rossano. E’ questo solo il primo tassello per la istituzione di un combinato modale vero e proprio, che permetterà agli utenti del treno Sibari-Bolzano, che partono da Corigliano-Rossano o sono diretti a tale comune, di accedere al servizio prenotando e acquistando un unico ticket direttamente sui canali di vendita Trenitalia. L’iter per la realizzazione di questa iniziativa è in fase di completamento (necessaria la sottoscrizione di un accordo commerciale tra Trenitalia e la IAS Scura)”. “Altre iniziative di combinato modale – prosegue Musmanno – sono attualmente allo studio per la fattibilità amministrativa e commerciale, in particolare il collegamento tra Castrovillari e Sibari. Tali interventi, unitamente alla realizzazione della fermata di Settimo di Montalto, sono tutte tese a supportare al massimo il progetto “Frecciargento” Sibari-Bolzano per dimostrare pienamente la sostenibilità del servizio, per come gli studi sulla domanda potenziale hanno dimostrato”
Lo Polito “importante risultato”
L’attivazione della linea che unirà , via ferrovia e velocemente con Trenitalia, Sibari a Bolzano grazie a un consistente impegno di spesa della Regione Calabria per avvicinare lo Jonio e la Calabria Citra al nord del Paese, è stata accolta con grande soddisfazione anche dal Sindaco del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito con una lettera all’Assessore Regionale ai Trasporti, Roberto Musmanno “oltre a plaudire a tale importante risultato, frutto di lavoro – ha scritto – e impegno certosini, rappresenta pure la necessità di collegare , con apposite navette, Castrovillari e il Territorio circostante alla stazione di Sibari che dal 16 settembre sarà interessata dalla partenza e arrivo del Frecciargento. Un’esigenza irrinunciabile – aggiunge il primo cittadino- al fine di dare giuste risposte di collegamento all’intero comprensorio ed alle popolazioni, sensibili per questa nuova possibilità, attesa da tempo, che le potrà legare ulteriormente al Paese.”
https://www.quicosenza.it/news/provincia-cosenza/311001-ai-nastri-di-partenza-il-nuovo-treno-dalla-calabria-al-trentino-orari