La deliziosa pizza di “Mammarè”, da Bisignano alle tavole di tutta Europa
BISIGNANO (CS) – Ancora successi e traguardi ambiti premiano il lavoro del giovane pizzaiolo bisignanese, Espedito Ammirata, titolare della pizzeria “Mammarè pizza e chiuriti ”. Nell’anno del covid, dove tutto è fermo, locali chiusi, compresa la sua pizzeria, oltre all’asporto, per compensare le spese, Ammirata, si è inventato nuove iniziative che hanno tenuto e tengono i conti in attivo. Sembra assurdo ma, si va oltre l’asporto locale ed anzi, le sue pizze sono in vendita su internet, con l’attività presente in tutta Europa ed oltre. Infatti, si può acquistare on line, la base per la pizza napoletana “mammarè”, precotta in forno a legna e lavorata artigianalmente, prodotta e confezionata a Bisignano nei suoi locali. L’attività è stata già ai primi posti della ricerca Google.
Una iniziativa che va oltre la “semplice” pizzeria, che varca i confini nazionali ma che non ferma la voglia di imporsi in questo delicato mercato. Fra breve, saranno sul mercato anche i “condimenti pizza”, studiati e personalizzati Espedito Ammirata insieme all’azienda Valle del Crati di Bisignano. “Mammarè pizza e chiuriti” nasce dall’ispirazione di Espedito Ammirata che già all’età di 12 anni, oggi ne ha 24, si innamora di quest’arte tra i tavoli del forno della pizzeria di famiglia.
Dopo anni di esperienza in Italia ed all’estero, torna nella sua città, Bisignano, con una persona ed innovativa idea di pizza. Numerosi gli attestati ultimi dei quali la selezione nella classifica “50Top Piazza Italia” e nelle migliori 18 pizzeria di Calabria. Da non dimenticare il 6° posto al “trofeo Pulcinella”, su 150 partecipanti, “Eccellenza Italiana come miglior pizza”. Il suo percorso di successi e soddisfazioni lo portano a conoscere i grandi maestri della pizza partenopea, come il Maestro Luciano Sorbillo che, verificate le sue capacità, lo prende a cuore e non si tira mai indietro alla chiamata del giovane calabrese. C’è da aggiungere che, l’impegno e le capacità di Espedito Ammirata contribuiscono a tenere alto il nome di Bisignano.
Rino Giovinco