SPEZZANO DELLA SILA (CS) – Grazie a un accordo formulato con il Centro per il libro e la lettura a dicembre dello scorso anno, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza per sabato 29 e domenica 30 maggio 2021 una due giorni dedicata alla lettura nell’ambito de Il Maggio dei Libri 2021, campagna nazionale che ogni anno promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, portando i libri in contesti inusuali. Come i Beni del FAI, luoghi speciali del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, ciascuno portatore di una ricca e originale identità, che ben si prestano a una valorizzazione in chiave letteraria finalizzata alla promozione, attraverso molteplici attività, di storie, libri e autori legati ai territori cui appartengono, grazie alla collaborazione con librerie, piccoli editori locali, biblioteche, scuole e gruppi di lettura disseminati nei circondari dei Beni.
Cinque i Beni del FAI coinvolti, sparsi lungo tutto lo Stivale: i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS), l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, il Giardino della Kolymbethra nel Parco della Valle dei Tempi di Agrigento.
In particolare, la Riserva Naturale de I Giganti della Sila farà da sfondo a una serie di passeggiate e percorsi di trekking letterari, presentazioni di libri di viaggio dedicati alla Calabria fino a laboratori di “paesaggio sonoro”, finalizzati alla realizzazione di una narrazione partecipativa, una raccolta di parole e suggestioni a formare un particolare “libro collettivo”.
L’obiettivo della due giorni è offrire ai visitatori una serie di proposte culturali inedite, tra letteratura e natura della Calabria, raccontando il territorio con la speciale lente dei libri, del passato e di oggi.
Per l’occasione, i visitatori potranno fruire di un inedito racconto audio a cura di Vins Gallico, dal titolo: “Sulle orme dei Giganti. Una passeggiata fra natura e letteratura della Calabria: da Leonida Repaci a Rocco Carbone, all’ombra di alberi secolari.” In collaborazione con l’Associazione Piccoli Maestri.
Programma delle giornate:
*Sabato 29 maggio, alle ore 11, 15 e 17
Laboratorio di paesaggio sonoro: dai suoni del bosco alla parola scritta, fino al racconto collettivo
Una passeggiata all’ombra degli imponenti “patriarchi” ultracentenari della riserva bioenergetica si tradurrà in un’autentica immersione nel paesaggio sonoro, grazie alla quale i partecipanti saranno invitati a tradurre in parole e segni grafici la “musica” del bosco fino alla realizzazione di una raccolta corale.
*Sabato 29 e domenica 30 maggio, alle ore 10
Trekking letterario intorno ai Giganti
Aperto a tutti dai 12 anni in su, si tratta di un trekking turistico di circa 3 km intorno al Bosco dei Giganti, arricchito da letture a voce alta di brani di autori che hanno raccontato l’altopiano della Sila nei loro diari di viaggio. Al termine del trekking, una visita alla Riserva alla scoperta dei suoi alberi monumentali.
*Domenica 30 maggio, alle ore 10
Presentazione del libro “I 20 borghi da non perdere in Calabria” di Gianfrancesco Solferino, pubblicato da Rubbettino Editore, con la partecipazione di Francesco Bevilacqua. Modera Gianluca Mendicino
Una Calabria nascosta, inesplorata e poco conosciuta, una Calabria di piccoli borghi che racchiudono tesori artistici, maestranze architettoniche e tradizioni millenarie quella raccontata dal libro di Gianfrancesco Solferino, che attraversa 20 itinerari e luoghi iconici come Taverna, Santa Severina e Caccuri. Ne discuteranno con l’autore Francesco Bevilacqua (autore tra l’altro di “Sulle tracce di Norman Douglas” e “Montagne di Calabria”, Rubbettino editore), il Presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio e il Sindaco di Spezzano della Sila Salvatore Monaco, per tessere un racconto della Calabria più inedita così come emerge dai libri, del passato e di oggi.
*Domenica 30 maggio, alle ore 12
Passeggiata letteraria fra i Giganti con Francesco Bevilacqua
Citata in numerose opere letterarie fin dall’epoca romana, la Sila è stata oggetto di racconti e diari di grandi autori che nel corso dei secoli hanno visitato quello che oggi è l’altipiano più grande d’Europa (170.000 ettari secondo Manlio Rossi Doria). Con la guida di Francesco Bevilacqua, i partecipanti potranno immergersi nella lettura di brani di Norman Douglas, Kazimiera Alberti, Nicola Misasi, Guido Piovene, Maria Brandon Albini, Duret de Tavel, Giuseppe Isnardi e Caterina Pigorini Beri. Il tutto durante una breve e agevole passeggiata attraverso la riserva naturale dei Giganti di Fallistro e poi lungo un sentiero che risale fra le foreste di latifoglie e conifere verso Macchia Sacra.
Bene in concessione dall’Ente Parco della Sila. Con il Patrocinio del Comune di Spezzano della Sila.
Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.
MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI
Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.
Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.
L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.
Giorni e orari:
Sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle ore 10 alle ore 18
LA PRENOTAZIONE È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Biglietti:
Visita ai Giganti della Sila
Intero € 5; iscritti FAI gratuito; ridotto (6-18 anni) € 3
Trekking letterario