SAN VINCENZO LA COSTA (CS) – I più grandi fisarmonicisti del mondo si ritroveranno a San Vincenzo la Costa per la XVII edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica. Il Concorso prevede un’edizione ibrida, che sarà in parte in presenza e in parte online.
Si inizia venerdì 9 luglio con il concerto di apertura “Duettango”, con Filippo Arlia (pianoforte) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneòn) che si terrà alle 21.30 a Parco Cirillo, in località San Sisto dei Valdesi , per terminare dopo quasi un mese (il 7 agosto) con la serata finale e la premiazione. Sono previsti prestigiosi concerti di avvicinamento (9, 16 e 23 luglio e dall’1 al 4 agosto), all’interno dei quali, tra l’altro, saranno eseguiti in prima assoluta brani per fisarmonica e quintetto d’archi di Renzo Ruggieri. Tre i giorni di concorso musicale, dal 5 al 7 agosto.
Il programma del Festival sarà presentato ufficialmente domani venerdì 9 luglio, alle ore 19, nel corso della conferenza stampa che si terrà a Palazzo Miceli, in località San Sisto dei Valdesi. alla presenza del sindaco di San Vincenzo la Costa Gregorio Iannotta, del presidente del Consiglio comunale Alessandra De Rose, delegata agli eventi, del direttore artistico del Festival Andrea Solano e del Direttore musicale Pietro Pardino.
Il concorso musicale, che si svolgerà dal 5 al 7 agosto, prevede un’edizione ibrida: i concorrenti under 16 svolgeranno l’audizione in presenza, tutti gli altri invieranno un video che sarà valutato dalla giuria in asincrono.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a lunedì 26 luglio. Quattro le sezioni: Classica, Variété, Diatonica e Musica da Camera. In palio importanti premi in denaro e altri riconoscimenti in partnership con prestigiosi festival musicali. La giuria è composta da 23 musicisti di livello internazionale, provenienti da ben dieci Paesi: Polonia, Cina, Ucraina, Francia, Portogallo, Serbia, Russia, Regno Unito, Lituania e Italia.