Borghi e volti di Carolei nel calendario 2025 per immortalare la memoria dei luoghi
Il progetto pone l'accento sui marcatori identitari, la bellezza dei luoghi, la storia e le tradizioni gastronomiche del territorio. Parte del ricavato sarà devoluta all'AIL
CAROLEI (CS) – Sala gremita a Carolei, per la presentazione del progetto culturale “Il calendario vintage, borghi e volti di Carolei” promosso dalla Pro Loco Carolei APS, con il patrocinio del Comune di Carolei e dell’ UNPLI Cosenza. Il progetto pone l’accento sui marcatori identitari, la bellezza dei luoghi, la storia e le tradizioni gastronomiche del territorio. Geografie di un viaggio nel passato con lo scopo di “immortalare”, rendere perpetua la memoria di nonni, zii, parenti che hanno vissuto in quel tempo e in quei luoghi. L’obiettivo non è solo rivivere e conservare il ricordo di un certo momento, ma anche quello di un “bel momento”, che si cela dietro quelle pose statutarie e nostalgiche.
“Una grande opportunità per Carolei – sottolinea il Presidente della Provincia Rosaria Succurro – presente all’ evento, per la valorizzazione e promozione del territorio. Un veicolo culturale, storico con un’attenzione anche al sociale, che sicuramente vedrà al suo fianco l’Ente Provincia di Cosenza in sinergia con le Istituzione per trasmettere messaggi positivi e di collaborazione. Emozione ed entusiasmo da parte del Presidente della Pro Loco Carolei APS Francesco Pulice per il risultato raggiunto.
“Un lavoro di squadra – spiega il presidente Pulice – che ha coinvolto 132 persone nella realizzazione di un progetto, che oggi rappresenta un patrimonio culturale per la comunità di Carolei e soprattutto per le nuove generazioni, da custodire in uno scrigno dei ricordi. Non solo un appuntamento culturale – continua Pulice – ma anche un’ attenzione verso il sociale. Infatti una parte del ricavato prodotto con la vendita del calendario sarà evoluto all’ AIL (Associazione nazionale contro le leucemie linfomi e mieloma). Continueremo con determinazione e impegno in questa direzione con l’obiettivo di promozione, sviluppo, crescita del territorio e per il benessere della collettività – conclude il Presidente Pulice -. Presente in sala inoltre il Sindaco di Carolei Francesco Iannucci, Il Consigliere Provincia di Cosenza Francesco Chiaravalle, il Sindac21o di Rovito Giuseppe De Santis, il Sindaco di Dipignano Gaetano Sorcale, il consigliere del Comune di Lago Fabio Barone, il Presidente UNPLI Cosenza Antonello Grosso Lavalle, Il Presidente Pro Loco Dipignano APS Paolo Aloe.