Ciclone artico sulla Calabria: pioggia, freddo e neve. Allerta arancione nel Cosentino
Attese precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate inizialmente oltre i 700-900 in abbassamento nel Nord della Calabria
COSENZA – Ciclone artico e maltempo diffuso con pioggia, freddo e neve sulla Calabria. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo per le prossime 48 ore. Per oggi allerta gialla su tutta la Calabria ad esclusione del Reggino, mentre domani gialla su tutta la regione, arancione sul Tirreno Cosentino, catanzarese e vibonese. “Attese – si legge nel bollettino della Protezione Civile – precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate: inizialmente oltre i 700-900, in abbassamento a 500-600 metri su zone centro-settentrionali, con apporti al suolo moderati, abbondanti alle quote superiori”.
Ciclone artico: tre giorni di pieno inverno in Calabria
Nelle prossime ore si scontreranno correnti più umide ed instabili in arrivo dalla Francia con l’aria artica in discesa dal Bassopiano Sarmatico, confine tra Russia europea e Repubbliche Baltiche: questo scontro tra masse d’aria differenti, una umida e l’altra secca ma molto fredda, causerà piogge diffuse dalla Sardegna verso le regioni centrali ed in seguito verso tutto il meridione dove si fermerà un minimo di bassa pressione. Vivremo dunque un sabato perturbato con un iniziale calo delle temperature e tanto vento dai quadranti settentrionali. Ma il vero crollo termico si avvertirà domani, con il termometro in discesa anche di 10°C: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud. Nevicherà quindi a bassa quota sul Medio Adriatico, a quote più elevate in Calabria dove non mancheranno intensi rovesci, forti venti e mareggiate sulle coste esposte.
Lunedì il maltempo continuerà al Sud e su parte del medio Adriatico con precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura tra Abruzzo e Molise e a quote più alte a al Sud. Un miglioramento è atteso solo da martedì, seppur con residui fenomeni anche nevosi in collina al Sud, vento forte e locali piogge persistenti.