“Il Piccolo Palcoscenico”: a Castiglione Cosentino in scena ‘Mio cognato Mastrovaknic’
Una commedia in chiaroscuri ambientata nello scenario della Seconda Guerra Mondiale che racconta in chiave umoristica e singolare, i drammi di quel periodo. Ospite d’eccezione l’attrice Marina Suma
CASTIGLIONE COSENTINO (CS) – Domani sera alle ore 20:30, sul palcoscenico del Teatro “Il Piccolo” di Castiglione Cosentino, prenderà il via la rassegna “Il Piccolo Palcoscenico”. Ospite d’eccezione per la serata inaugurale, l’attrice Marina Suma, madrina della rassegna. In scena, una produzione Teatro Rossosimona dal titolo “Mio cognato Mastrovaknic”. Scritta dal drammaturgo cosentino, Ciro Lenti, l’opera è diretta da Lindo Nudo e interpretata da Paolo Mauro e Marco Tiesi. Una commedia in chiaroscuri ambientata nello scenario della Seconda Guerra Mondiale che racconta in chiave umoristica e singolare, i drammi di quel periodo.
La trama
Anno 1943. Nel campo di internamento di Ferramonti, Uccio, un giovane fabbro del luogo, condannato per reati comuni, viene rinchiuso per errore nella baracca degli omosessuali, che a quel tempo venivano perseguitati quali nemici della razza. Il giovane è preoccupato, perché teme che nel paese possano diffondersi voce calunniose che mettano in discussione la sua virilità. In cella conosce Mastrovaknic, un professore polacco, rinchiuso perché dichiaratosi omosessuale. Il rapporto fra i due è all’inizio conflittuale, soprattutto a causa dei pregiudizi di Uccio. Ma poi il Professore escogita un piano singolare, che potrebbe salvare l’onore di Uccio, anche se in un primo momento sembra tutto il contrario.
L’intera rassegna è curata dall’Associazione PALMO, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, nella persona del suo Primo Cittadino, Salvatore Magarò.