Mendicino: concluso il progetto “CittAttivi”, più di 150 i ragazzi che hanno partecipato
Le attività, hanno compreso una serie di laboratori, alternando momenti di approfondimento e puramente conoscitivi, a sperimentazione sul campo
MENDICINO – Dopo un anno, è giunto al termine il progetto per contrastare la povertà educativa del territorio, “CittAttivi”, avviato dal Centro di Solidarietà il Delfino attraverso la realizzazione di attività laboratoriali che hanno coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Mendicino. Un modo anche aprire sempre più l’istituzione scolastica al mondo esterno.
Le attività, hanno compreso una serie di laboratori e sono state condotte alternando momenti di approfondimento e puramente conoscitivi, a sperimentazione sul campo. “Noi accettiamo tutte le volte di partecipare a idee che possano essere di approfondimento a quello che è il nostro progetto di scuola: “e se il libro fosse un caleidoscopio” – ha spiegato la dirigente scolastica dirigente scolastica Istituto Comprensivo Statale di Mendicino, Assunta Morrone -perché per noi la lettura è trasversale e appartiene a tutta la conoscenza, a tutto il sapere. Leggere il territorio attraverso gli occhi, anche di un ente esterno di un’associazione esterna, ci permette di ampliare la conoscenza”.