Più terra che neve, in Sila chiuse le piste a Camigliatello. Speranze per nuove nevicate nel weekend
La chiusura potrebbe essere temporanea, visto che nel fine settimana è in arrivo una discesa di aria artica che portarà nuove e abbondanti nevicate sui rilievi della Sila
COSENZA – Con una comunicazione ufficiale l’Arsac, che gestisce gli impianti di risalita a Camigliatello Silano, ha annunciato la chiusura delle due piste da sci di Monte Curcio: “le condizioni del manto nevoso non permettono l’apertura delle aree sciabili. Da oggi e fino a nuova comunicazione, le piste rimarranno CHIUSE al pubblico“. Resta invece normalmente funzionante la cabinovia. In effetti le immagini sono eloquenti, anche perchè sono passati oramai quasi 20 giorni dall’abbondante nevicata prima di Natale. Da allora le temperature sono man mano aumentate e la pioggia, caduta nell’ultima settimana, ha distrutto il manto nevoso.
Irruzione artica nel fine settimana: nuove nevicate in Calabria
Ma la chiusura potrebbe essere temporanea, visto che nel fine settimana è in arrivo una discesa di aria artica che potrebbe portare nuove e abbondanti nevicate sui rilievi della Sila a quote attorno ai 1.000-1200 metri. In particolare tra domenica e lunedì avvertiremo gli effetti delle correnti con un netto e deciso calo delle temperature che ci riporterà in inverno cancellando questo lungo periodo umido e quasi autunnale. Oltre al calo delle temperature arriveranno anche precipitazioni, che potrebbero essere abbondanti in particolare sui versanti jonici, con rovesci, temporali e, come detto nevicate anche forti sui rilievi. Il tutto accompagnato da forti venti di tramontana.