“Unire le scuole tra Bianchi e Colosimi”. La richiesta della minoranza al sindaco Lucia
Il gruppo di minoranza 'Adesso Colosimi' ha chiesto un tavolo di trattativa al sindaco di Colosimi Giovanni Lucia e al sindaco di Bianchi Pasquale Taverna per discutere della questione
COLOSIMI (CS) – Il gruppo di minoranza ‘Adesso Colosimi’ ha chiesto un tavolo di trattativa al sindaco di Colosimo Giovanni Lucia e al sindaco di Bianchi Pasquale Taverna per “unire le scuole tra Bianchi e Colosimi”. Sabato scorso, la minoranza ha incontrato una delegazione della maggioranza per affrontare il tema delle scuole. “È stato un confronto franco e trasparente, in cui sono emerse chiare differenze di vedute ma anche la disponibilità dell’Amministrazione a cercare una strada comune”, dichiara nella nota ‘Adesso Colosimi’.
“Noi abbiamo ribadito due principi chiave:
1. se si lavora per garantire il servizio scolastico migliore possibile, in primis in termini di didattica, noi ci siamo e ci troverete sempre dalla stessa parte;
2. per lavorare bene insieme, essendo un tema complesso per tante variabili, c’è bisogno che tutti gli attori presenti in questo importante dibattito abbiano lo stesso livello di informazioni e abbiano la possibilità di mediare e dire la propria.
“Il sindaco Giovanni Lucia ha accettato il tavolo di confronto da noi richiesto e ha deciso di farsi promotore di un tavolo di discussione permanente, in cui siano coinvolti i Consigli Comunali di Colosimi e di Bianchi (nella loro totalità) e il Consiglio di Istituto. Questo tavolo, tuttavia, deve partire da subito – precisa la minoranza – perché non pensiamo sia possibile che altri anni di scuola vengano compromessi. Noi ci saremo, con tutta la nostra volontà, per trovare una soluzione ma dobbiamo essere nelle condizioni di conoscere realmente le intenzioni di tutti e il numero reale dei bambini iscritti, classe per classe, dei due paesi. Abbiamo un solo dovere e lo abbiamo verso le bambine e i bambini, ragazze e ragazzi di queste comunità”.