Area Urbana
Rende, nasce il Garante del Verde per la tutela ambientale: al lavoro un team di 3 professionisti
Il Consiglio Comunale ha approvato l’istituzione di questo nuovo organismo che lavorerà per fare in modo che il territorio cittadino sia più sano. Il team è composto da specialisti di comprovata esperienza e indipendenza: Valentino De Rango, Nadia Gambilongo e Raffaella Sirianni

RENDE – Il verde cittadino non solo un semplice elemento decorativo, ma un pilastro della salute pubblica e dell’identità urbana. Partendo da questi presupposti e seguendo il modello già collaudato da altre grandi città come Milano, il Comune di Rende istituisce il Garante del Verde, compie un passo decisivo verso la sostenibilità d’eccellenza.
Il Consiglio Comunale ha infatti approvato all’unanimità l’istituzione di questo nuovo organismo che lavorerà per fare in modo che il territorio cittadino sia più sano. Si tratterà di un team di esperti composto da tre specialisti di comprovata esperienza e indipendenza: Valentino De Rango, Nadia Gambilongo e Raffaella Sirianni.
Il lavoro del Garante del Verde: tutte le info
A questo team di professionisti spetterà il compito di monitorare, programmare e suggerire interventi concreti sulla natura cittadina. L’obiettivo è duplice: da un lato, la manutenzione rigorosa del patrimonio esistente; dall’altro, una spinta propulsiva verso la forestazione urbana, fondamentale per contrastare le isole di calore e migliorare la qualità dell’aria.
La decisione di dotarsi di un Garante riflette una visione moderna della città. Non si tratta solo di “abbellire” piazze e viali, ma di considerare il verde come un baluardo da difendere e valorizzare ogni giorno. Grazie a questa nuova guida, la programmazione degli interventi diventerà più incisiva, trasformando il patrimonio arboreo di Rende in una risorsa strategica da valorizzare quotidianamente per il benessere di tutti i cittadini.

















Social