Area Urbana
«senso civico»
Rifiuti anche nel centro di Cosenza: sindaco sbotta contro gli incivili «comportamenti inaccettabili»
Sacchi di rifiuti abbandonati e spazzatura lasciata lungo le strade dopo i sopralluoghi in città. Caruso: “l’Amministrazione fa la sua parte, ma serve collaborazione dei cittadini”

COSENZA – Buste di rifiuti lungo le strade, sacchi lasciati fuori dai mastelli e spazzatura dispersa persino nel centro cittadino. È il quadro emerso dai sopralluoghi effettuati nelle ultime ore dal sindaco di Cosenza Franz Caruso, intervenuto nuovamente sul tema del decoro urbano e della gestione dei rifiuti.
Rifiuti nei quartieri, i sopralluoghi del sindaco
Il primo cittadino ha spiegato di essere quotidianamente presente sul territorio per verificare personalmente le condizioni di pulizia, manutenzione e decoro urbano nelle diverse aree della città. Durante gli ultimi controlli sarebbero stati riscontrati numerosi episodi di abbandono illecito di rifiuti anche nelle zone centrali.
Franz Caruso ha rivendicato il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale sul fronte dell’igiene urbana: “stiamo investendo risorse economiche rilevanti – ha affermato Franz Caruso – e impiegando uomini e mezzi per migliorare sempre di più i servizi di raccolta e pulizia della città”. Secondo il sindaco, si tratta di “uno sforzo concreto e quotidiano” finalizzato a garantire maggiore efficienza e migliori condizioni di decoro in tutti i quartieri.

Il richiamo a Ecologia Oggi e alle cooperative
Nel suo intervento il sindaco ha anche richiamato alle proprie responsabilità la società Ecologia Oggi e le cooperative impegnate nel servizio di raccolta “affinché assicurino interventi puntuali e standard sempre più elevati. Ognuno deve svolgere fino in fondo il proprio compito”.
“Comportamenti inaccettabili”
Caruso ha però puntato soprattutto il dito contro gli episodi di inciviltà che continuano a registrarsi in città: “durante i sopralluoghi effettuati ho potuto constatare ancora una volta la presenza di buste di spazzatura sparse lungo le strade, rifiuti lasciati fuori dai mastelli e sacchi abbandonati persino nelle aree centrali della città. Comportamenti inaccettabili che danneggiano l’immagine di Cosenza e mortificano gli sforzi messi in campo dall’Amministrazione comunale e dagli operatori ecologici”.

“Il decoro urbano deve essere difeso innanzitutto attraverso comportamenti civili e responsabili, che esprimano rispetto, amore e senso di appartenenza verso la propria terra”. Secondo Caruso, “tenere alla città significa contribuire concretamente alla sua pulizia e alla sua vivibilità. Serve una presa di coscienza collettiva e un maggiore rispetto delle regole per tutelare il bene comune. Se viene meno il senso civico e il rispetto per la propria città, nulla può un’Amministrazione comunale o un sindaco, nonostante gli sforzi, gli investimenti e il lavoro quotidiano messi in campo per garantire pulizia, decoro e vivibilità urbana”.


















Social