Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scalea: associazione “Donna Mediterranea Odv” apre un punto d’ascolto al Poliambulatorio

Tirreno

Scalea: associazione “Donna Mediterranea Odv” apre un punto d’ascolto al Poliambulatorio

I volontari di Servizio Civile dell’Associazione potenziano il supporto ai pazienti oncologici e alle famiglie fragili, offrendo orientamento, prevenzione e assistenza diretta anche fuori sede

Pubblicato

il

Donna Mediterranea ODV poliambulatorio scalea

SCALEA (CS) – Domani, venerdì 13, e lunedì 23 febbraio i volontari di Donna Mediterranea Odv saranno di supporto presso il poliambulatorio di Scalea, in via Covello. L’Associazione di Santa Maria del Cedro consolida la propria missione di supporto ai pazienti oncologici e alle famiglie fragili attraverso una significativa integrazione dei servizi di prossimità.

Sotto la guida della presidente Amalia Nava, l’organizzazione ha scelto di potenziare la propria azione grazie alla dedizione dei giovani del Servizio Civile Universale, ora impegnati anche “fuori sede” per garantire una presenza costante nei luoghi di cura.

Donna Mediterranea Odv: due volte al mese al Poliambulatorio di Scalea

I volontari presidiano due volte al mese il Poliambulatorio in località Petrosa a Scalea, trasformandolo in un punto informativo dinamico. In questo contesto, i giovani offrono orientamento sui servizi della struttura sanitaria, presentano i progetti gratuiti dell’Associazione e svolgono una fondamentale opera di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione in oncologia.

Inoltre, collaborano con il personale medico e lo sportello per facilitare le prenotazioni delle visite richieste dai pazienti, creando un ponte diretto tra cittadini e sistema sanitario.

Donna Mediterranea ODV poliambulatorio scalea 02

In sede: psicologia, screening e solidarietà

Questa attività esterna completa il vasto quadro dei servizi offerti quotidianamente nella sede principale, dove i volontari del Servizio Civile garantiscono supporto psicologico, assistenza amministrativa e gestione logistica di screening fondamentali come mammografie, pap-test e colonscopie.

L’impegno dell’Associazione si estende anche al trasporto dei malati, agli aiuti alimentari per famiglie indigenti tramite l’Oasi Solidale e a progetti come la raccolta di trecce per la donazione di parrucche, la clownterapia e iniziative di benessere alimentare.

L’integrazione tra l’attività in sede e quella presso il Poliambulatorio di Scalea rappresenta un nuovo capitolo per l’Associazione Donna Mediterranea ODV, che continua a operare senza oneri per il sistema pubblico, mettendo al centro la dignità della persona e il valore della solidarietà sociale nell’Alto Tirreno Cosentino.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social