Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuola, al via il “Fascicolo digitale del personale scolastico”: semplicità, trasparenza e nuovi servizi

Italia

PARTE LA SPERIMENTAZIONE

Scuola, al via il “Fascicolo digitale del personale scolastico”: semplicità, trasparenza e nuovi servizi

Il fascicolo digitale in via di sperimentazione per gli operatori del mondo della scuola. Valditara: “Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata”

Pubblicato

il

Fascicolo digitale scuola

ROMA – Per gli operatori del mondo della scuola arriva il “Fascicolo digitale del personale scolastico”, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che consente di consultare in modo semplice e sicuro le informazioni relative al proprio percorso professionale, attraverso i dati presenti nel sistema informativo dell’istruzione.

Il Fascicolo è ora disponibile e accessibile dalla sezione Servizi del sito del MIM ed è rivolto al personale docente, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), agli insegnanti di religione cattolica e al personale educativo che abbiano prestato servizio presso istituzioni scolastiche.

Fascicolo digitale e fase di sperimentazione

Il servizio, simile a quanto già fatto in ambito sanitario, è ora avviato in fase sperimentale, e si pone l’obiettivo di entrare pienamente a regime entro giugno 2026. Consente di effettuare la consultazione dei dati anagrafici e delle informazioni relative al ruolo, alla titolarità e al servizio prestato. In questa prima fase, il personale docente può inoltre accedere ai titoli conseguiti e autodichiarati nei concorsi banditi a partire dal 2020.

Fascicolo digitale scuola

Entro marzo 2026 la sezione titoli sarà integrata con le informazioni in possesso dell’Amministrazione, estendendo la consultazione anche alle altre tipologie di personale. La piattaforma sarà progressivamente arricchita con nuove funzionalità e servizi a supporto dei lavoratori della scuola.

Le parole del ministro Valditara

Il Fascicolo digitale si inserisce nel più ampio percorso di semplificazione avviato dal Ministero, sviluppato anche grazie alla collaborazione con le organizzazioni sindacali nell’ambito di gruppi di lavoro dedicati. “La scuola ha bisogno di strumenti semplici e moderni, pensati per chi vi lavora ogni giorno. Il Fascicolo digitale va in questa direzione. È un punto di partenza che ci consentirà di migliorare progressivamente i servizi e di semplificare procedure fondamentali, come quelle sulla mobilità dei docenti”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social