Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Per la Sibari-Sila oltre 10 milioni, ripartono i lavori del 1° lotto. Gallo: “completiamo un’opera strategica”

Calabria

Per la Sibari-Sila oltre 10 milioni, ripartono i lavori del 1° lotto. Gallo: “completiamo un’opera strategica”

La Regione riattiva i fondi per completare il primo tratto della SGC Sibari-Sila. L’assessore Gianluca Gallo: “portare a termine l’opera, valorizzando gli investimenti già effettuati, garantendo così risposte concrete ai cittadini e alle imprese”

Pubblicato

il

SGC Sibari-Sila - Gianluca Gallo

CATANZARO – La Regione Calabria ha disposto, con decreto dell’8 luglio 2026 e su richiesta dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, la riattivazione dei fondi destinati ai lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento del primo lotto della Sibari-Sila, la Strada a Grande Comunicazione Sibari–SS 177 Sila, dal km 0+000 al km 5+366.

Si tratta di un passaggio decisivo per la ripresa di un’infrastruttura considerata strategica per la mobilità della provincia di Cosenza e dell’intera fascia ionica calabrese. L’intervento, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma del 2006 per un importo complessivo di 35,6 milioni di euro, aveva raggiunto circa il 75% di avanzamento prima dell’interruzione del cantiere, dovuta alla risoluzione del contratto con l’impresa esecutrice.

Sibari-Sila

Sibari-Sila, via libera alla riattivazione dei fondi, nuova convenzione per completare l’opera

Negli anni successivi, l’aumento dei costi delle lavorazioni e delle materie prime, unito alla rescissione contrattuale, ha determinato il blocco dell’intervento, rendendo necessario un aggiornamento del quadro economico. La Provincia di Cosenza ha quindi predisposto una nuova stima dei costi per il completamento dell’opera sulla base dei prezziari vigenti.

Per evitare che un’infrastruttura ormai in avanzato stato di realizzazione rimanesse incompiuta, la Regione Calabria ha autorizzato l’utilizzo delle risorse residue pari a 10.740.432,56 euro, avviando contestualmente le procedure per la sottoscrizione di una nuova convenzione che disciplinerà tempi, modalità operative, monitoraggio e rendicontazione fino alla conclusione dei lavori.

sibari-sila

Gallo: “Non lasciare incompiute opere strategiche”

“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore regionale Gallo – diamo seguito a un impegno chiaro assunto dal presidente della Regione Roberto Occhiuto in campagna elettorale: non lasciare incompiute opere strategiche per il territorio e restituire piena funzionalità a infrastrutture fondamentali per lo sviluppo della Calabria”.

calabria-gallo-crisi-oli

L’assessore regionale alla Mobilità sostenibile ha inoltre evidenziato il valore strategico dell’arteria per il territorio: “La Sibari–Sila rappresenta un collegamento essenziale per la mobilità della fascia ionica e per il sostegno al sistema produttivo, peraltro anche nell’ottica di rompere l’isolamento infrastrutturale di territori e comunità importanti, come quella di Acri. La Regione è determinata a portare a termine l’opera, valorizzando gli investimenti già effettuati, garantendo così risposte concrete ai cittadini e alle imprese”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social