Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Legalità e sicurezza alimentare: elevate sanzioni per 17mila euro e 770 chili di cibo sequestrato

Calabria

Legalità e sicurezza alimentare: elevate sanzioni per 17mila euro e 770 chili di cibo sequestrato

Una vasta operazione coordinata da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e ASP ha setacciato il territorio crotonese: sanzioni per migliaia di euro e ingenti sequestri a tutela della legalità e della sicurezza alimentare

Pubblicato

il

Forze-dellordine finanza polizia carabinieri sicurezza alimentare

CROTONE – Vasta operazione interforze finalizzata al ripristino della legalità e per la sicurezza alimentare del territorio, inserita nel quadro del Piano Nazionale e Transnazionale Focus ‘Ndrangheta. L’attività, ha visto il dispiegamento congiunto di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, ASP e Capitaneria di Porto. Un’azione capillare che ha interessato sia le principali arterie stradali, presidiate anche dalle Volanti, sia diverse attività commerciali del capoluogo.

Sicurezza alimentare, verifiche commerciali e sanzioni amministrative

Sul fronte dei controlli commerciali e stradali, gli accertamenti hanno portato a pesanti sanzioni. La Polizia Amministrativa e gli specialisti dell’ASP hanno ispezionato un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, imponendo prescrizioni immediate per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie e strutturali sulle celle frigorifere di prodotti carnei ed ittici.

La Polizia Stradale ha invece verificato quattro attività: il titolare di una carrozzeria è stato multato con 5.164 euro per mancanza dell’Autorizzazione Unica e le attrezzature sono state sequestrate. Un’altra sanzione da 1.032 euro è scattata per esercizio abusivo in un’attività di noleggio; infine, un automobilista è stato sanzionato con 430 euro e il ritiro della carta di circolazione per modifiche non omologate al veicolo.

Particolarmente incisivo anche l’intervento sul commercio ambulante da parte di Guardia di Finanza, Polizia Locale e Reparto Prevenzione Crimine, che ha sanzionato due venditori abusivi o irregolari per un totale di 10.328 euro, procedendo al sequestro di attrezzature e circa 770 kg di prodotti ortofrutticoli.

Il bilancio complessivo dei controlli

L’esito complessivo dell’operazione evidenzia numeri importanti sul fronte della prevenzione e del contrasto all’illegalità diffusa:

– 545 persone controllate, di cui 97 con precedenti di polizia.

– 300 veicoli verificati, con 8 sanzioni elevate al Codice della Strada.

– 10 esercizi commerciali ispezionati.

– 5 sanzioni amministrative complessive per un importo totale di circa 17.000 euro.

– 770 kg di merce ortofrutticola posta sotto sequestro.

L’attività interforze rientra in una più ampia strategia a tutela della sicurezza dei cittadini e degli operatori economici che operano nel rispetto delle regole, e i controlli proseguiranno regolarmente anche nei prossimi giorni.

Pubblicità
Pubblicità .
Clever - Top Button

Categorie

Social