Site icon quicosenza

Solstizio d’estate con il caldo africano. Il picco nel cosentino tra oggi e domani, poi rinfresca

Caldo Africano

COSENZA – Come avevamo scritto la scorsa settimana, la prima ondata di caldo africano ha raggiunto anche la Calabria proprio nel solstizio d’estate. Oggi 21 giugno è il giorno che segna la fine della primavera e l’entrata della stagione estiva, con il sole che raggiungerà il punto più alto della sua traiettoria nel cielo dell’emisfero boreale. Dopo un inizio giugno caratterizzato da frequenti acquazzoni e temporali, temperature a volte anche sotto media ecco esplodere l’estate.

Caldo africano anche in Calabria: attesi 36/37 gradi

Le masse d’aria roventi in arrivo dal Sahara, faranno sentire i loro effetti su buona parte della Penisola e in particolare sulla Sardegna (dove si potrebbero raggiungere anche i 40 gradi) e nelle regioni del Centro-Sud. Il caldo africano raggiungerà il suo picco tra oggi e domani anche sulla Calabria, dove sono attese punte anche di 36/37 gradi soprattutto nella provincia di Cosenza, che sarà quella che risentirà dei maggiori effetti dell’aria di matrice africana. Con l’arrivo del caldo aumenteranno inevitabilmente anche afa e umidità, ma per fortuna tutto dovrebbe concludersi nel giro di pochi giorni.

Rinfresca già nel fine settimana

L’anticiclone sub-tropicale, infatti, non avrà vita lunga e già a partire dal venerdì inizierà a battere in ritirata per l’arrivo di correnti atlantiche più fresche e instabili. Le temperature torneranno a scendere di diversi gradi rispetto a quelle degli ultimi giorni, con la possibilità anche di rovesci e temporali qua e la, che dovrebbero concentrarsi soprattutto sul Nord.

In Calabria il fine settimana si manterrà comunque bello e soleggiato ovunque, con temperature decisamente più sopportabili e con il rischio di qualche acquazzone concentrato solo sulle zone montuose interne. Tra sabato e domenica, infine, la calura sarà definitivamente spazzata via, per lasciare spazio ad un clima più mediterraneo che dovrebbe farci compagnia fino alla fine di giugno con il basso rischio di piogge.

Exit mobile version