Caruso: “Guarascio pronto a cedere la società”. Mazzuca: “rotto il rapporto di fiducia con i tifosi”
La società, con una nota, per la prima volta ha ammesso che é in corso una trattativa per la cessione. Caruso e Mazzuca "abbiamo chiaramente detto al presidente che é tempo una nuova pagina. Rotto definitivamente il rapporto di fiducia con la tifoseria"
COSENZA – Dopo l’incontro di questa mattina tra la società del Cosenza Calcio, il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, per la prima volta Guarascio ha ammesso la presenza di una trattativa ma principalmente la volontà di cedere il Cosenza Calcio. Lo ha fatto parlandone con il sindaco ma anche con un comunicato ufficiale. Subito dopo l’incontro si è tenuta una conferenza stampa nella quale Caruso e Mazzuca hanno fatto il punto della situazione e raccontato cosa è emerso dall’incontro. “Il Cosenza – ha esordito il Sindaco – é un patrimonio sportivo da salvaguardare e stiamo vedendo che si sta sgretolando ed è nostro dovere difenderlo. Abbiamo sentito la necessità di incontrare il presidente Guarascio e l’amministratore unico Scalise perché quello che era prima solo un sentore di alcuni tifosi, nonostante il rapporto con questa società non sia mai stato idilliaco, ora abbiamo la certezza si é trasformato in un malumore di tantissimi sulla conduzione del Cosenza. Quello che è successo al calciomercato e nel recente passato è grave. Siamo stati diretti e duri a rappresentare la situazione di difficoltà sportiva e societaria in cui versa questa società”, ha aggiunto ancora il sindaco di Cosenza Franz Caruso.
“Guarascio pronto a cedere il Cosenza”
“Abbiamo espresso e ci siamo fatti portavoce di quelli che sono i sentimenti della tifoseria e di gran parte della città che avverte verso questa gestione. Oramai si é creato un vero e proprio muro e una situazione tale da non fa più riconoscere i tifosi con questa società – ha proseguito ancora Caruso e che non riguarda più solo la curva ma anche le Tribune. Oggi non c’è più voglia di partecipare alle partite del Cosenza e abbiamo ribadito che non ci sono più le condizioni di fiducia e che la situazione dal punto di vista sportivo rischia di degenerare. Certo, la nostra speranza è che squadra e allenatore combattano in campo fino all’ultimo per salvare la Serie B. La situazione é difficile e abbiamo detto chiaramente che è tempo di dare una nuova storia a questa società. E Guarascio per la prima volta ha ammesso che vuole cedere la società. Il mio appello adesso è che se ci sono degli imprenditori cosentini e non, che hanno a cuore questi colori, si facciano avanti“. Alla domanda sui possibili acquirenti, il sindaco ha riposto: “Guarascio ci ha confermato che ci sono trattative in corso, ma vige un patto di riservatezza. Lui non ha detto nulla e noi non abbiamo chiesto”.
La situazione debitoria del Cosenza
“Sulla situazione debitoria ed economica della società – precisa Caruso – l’Amministratore Scalise ci ha evidenziato che la massa debitoria del Cosenza é quella simile a tante squadre di calcio di serie A e B. Ha confermato che ci sono dei decreti ingiuntivi, delle azioni esecutive e delle spettanze da saldare. Sulla presenza di eventuali istanze di fallimento, quelle si che sarebbero preoccupanti, invece, la società ci ha ribadito di non esserne a conoscenza. Abbiamo fatto rilevare anche che come Amministrazione Comunale, per non aggravare la situazione del Cosenza Calcio non abbiamo chiesto il pagamento delle due annualità della concessione del Marulla“.
Mazzuca “rotto il rapporto di fiducia con i tifosi”
Il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca è stato ancora più netto e diretto: “Il 21 di ottobre abbiamo espresso le nostre cose in maniera schietta e chiara e lo abbiamo fatto anche oggi. Abbiamo chiaramente detto che si é rotto il rapporto si fiducia con i tifosi e non ci sono più le condizioni per andare avanti e che si apra alla cessione per ricreare quel clima di fiducia e di serenità. Guarascio è sempre stato contestato è vero ma oggi con l’ultimo posto in classifica siamo arrivati ad un punto che non ci sono più le condizioni. A domanda sul perchè si sia aspettato così tanto per un incontro con la società, Mazzuca ha evidenziato che per non avere nessun alibi si è aspettato la chiusura del calciomercato così da mettere davanti la realtà dei fatti la dirigenza”.
La società rossoblu conferma la trattativa
Dopo l’incontro di oggi è stata diramata una nota della società rossoblu in cui si conferma che “su sollecitazione del Primo cittadino, il Presidente ha dato notizia di avere trattative in corso per la cessione della Società, animato dallo stesso senso di responsabilità che lo ha spinto ad intraprendere 13 anni fa l’avventura con il Cosenza Calcio, che ancora oggi, dopo tante emozioni e qualche delusione, vive con orgoglio e passione. Il presidente – evidenzia ancora la nota – ha ribadito di credere nel raggiungimento dell’obiettivo. Eugenio Guarascio ha annunciato ai presenti che sono state intraprese iniziative per favorire l’afflusso allo stadio attraverso una scontistica importante dei prezzi dei settori di Curva e Tribuna B, per spingere i nostri Lupi alla vittoria”.