Cosenza nel baratro. Rossoblu sconfitti anche dal Cittadella, pesantissima contestazione a Guarascio
Il Cosenza affonda sconfitto al Marulla anche dal Cittadella. Rossoblu contestati pesantemente dai tifosi con il presidente Guarascio scorato fuori dallo stadio. e persino un'invasione di campo
COSENZA – Serviva un successo per mantenere accesa la fiammella della speranza. È arrivata una sconfitta, l’ennesima di questa disastrosa stagione del Cosenza, con il Marulla terreno di conquista un pò per tutti. Lo ha fatto anche il Cittadella che con una mezza autorete nel primo tempo e una gara tutta difesa e grinta, ha portato a casa il successo, affossando le speranze del Cosenza senza successi da 10 gare, mentre il Marulla contestava pesantemente la squadra ma soprattutto il suo Presidente Guarascio (uscito prima de fischio finale scortato dagli steward). Si è vista persine un’invasione di campo con un tifoso inviperito e fermato dalla sicurezza. In questa disastrosa situazione poco da dire del match di questa pomeriggio, deciso da un’autorete di Dalle Mura all’11’ del primo tempo con il Cosenza che ha avuto comunque almeno tre nitide occasioni con Artistico e una con Fumagalli nel finale ma senza riuscire a cambiare le sorti di un match che sembra segnare il destino del Cosenza.
Gara su ritmi blandi per una decina di minuti, nei quali non succede nulla a parte una sterile pressione del Cosenza. Poi, alla prima conclusione in porta, il Cittadella passa in vantaggio. Punizione sulla trequarti d’attacco dei veneti, pallone scodellato al centro da Masciangelo che colpisce la spalla di Dalle Mura e si insacca sorprendendo anche il portiere Micai. Marulla gelato e solito inizio in salita per i rossoblu, che provano a rendersi pericolosi ma producono solo una conclusione debole di Gargiulo e al 16′ con un colpo di testa di Kouan che da buona posizione colpisce solo l’esterno della rete. Ma è un fuoco di paglia perchè il Cosenza è in totale confusione e non riesce a proporre uno straccio di manovra che non sia farcita di errori o passaggi sbagliati. Al 32′ Cittadella vicino al raddoppio con un pallone velenoso finito sui piedi di D’Alessio che spara alto sulla traversa dal vertice dell’area.
Il pubblico inizia a spazientirsi e il Cosenza finalmente si vede in attacco con un pallone imbeccato in area per Kouan che pasticcia ma riesce a servire Artisco. L’attaccante si gira e conclude trovando una deviazione che fa uscire il pallone di poco fuori. Sul corner Cosenza in goal con la deviazione di Venturi. Ma il difensore tocca con un braccio: goal viene e cartellino giallo. Al 36′ la migliore azione costruita dal Cosenza con il passaggio in area di Kouan per Artistico che calcia a botta sicura. Miracolo di Kastrati che con un portentoso riflesso devia in angolo. È il miglior momento del primo tempo per i rossoblu che ci riprovano al 40′ con un sinistro a giro di Rizzo Pinna deviato ancora una volta dal portiere del Cittadella. Ma il pari non arriva e si va al riposo con i fischi del Marulla e il Cosenza sotto di una rete.
Ripresa con il Cosenza riversato in avanti alla ricerca del pareggio e Cittadella alle corde che si difende con i denti. Al 52′ azione insistita dei rossoblu sulla destra, cross in mezzo per il colpo di testa ravvicinato del solito Artistico che questa volta si vede negare il goal da una grande parata di Maniero, subentrato a inizio secondo tempo all’infortunato Kastrati. Al 56′ Kouan serve in corsa Ciervo che entra in area ma invece di calciare tenta un inutile passaggio e la sfera si perde. Entrano Strizzolo e Martino per Ricci e Venturi ma è Florenzi a rendersi pericoloso al 62′ con un coast to coast concluso con un tiro al limite deviato da Maniero. Al 69′ si vede anche il Cittadella con un colpo di testa di Oikwonkwo che Micai devia in angolo. I minuti passano con i rossoblu che trovano un muro non riuscendo a scardinare la retroguardia del Cittadella. Al minuto 80 ci prova il solito Florenzi con un destro a giro dal limite che termina di poco fuori. Nel finale di gara la esplode la contestazione dei tifosi verso Guarascio costretto a lasciare lo stadio scortato mentre un tifoso fa anche invasione di campo.
Silenzio stampa e panchina ‘traballante’
La società, dopo l’ennesima sconfitta in casa e la dura contestazione dei tifosi, persegue ancora una volta la strada del “silenzo stampa”. Mister Alvini, anche in questo caso infatti (così come per la conferenza pre gara), non si è presentato in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti dopo la gara con il Cittadella. La panchina del tecnico sembra essere appesa ad un filo.
———————————————————————————————
COSENZA CALCIO (3-4-1-2): Micai; Caporale, Sgarbi, Dalle Mura, Venturi (58′ Martino), Ricci (58′ Strizollo), Ciervo (72′ D’Orazio), Gargiulo, Kouan (80′ Fumagalli), Florenzi; Rizzo Pinna (72′ Mazzocchi), Artistico
Panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Charlys, Fumagalli, D’Orazio, Caporale, Zilli, Mazzocchi, Strizzolo, Kourfalidis, Hristov
Allenatore: Massimiliano Alvini
AS CITTADELLA (3-4-1-2): Kastrati (46′ Maniero); Salvi, Capradossi, Carissoni; Masciangelo, Tronchin (56′ Amatucci), Casolari (68′ Branca), D’Alessio; Vita; Pandolfi (56′ Oikwonkwo), Rabbi (93′ Ravasio)
Panchina: Maniero, Amatucci, Desogus, Tessiore, Branca, Rizza, Oikwonkwo, Piccinini, Cecchetto, Sanogo, Ravasio
Allenatore: Alessandro Dal Canto
Arbitro: Signor Marco Monaldi di Macerata
Assistenti: Signori Domenico Palermo di Bari e Giuseppe Di Giacinto di Teramo
IV Uomo: Signor Fabio Rosario Luongo di Napoli
SALA VAR: Var signor Manuel Volpi di Arezzo, AVAR signor Luigi Nasca di Bari
Ammoniti: Venturi (CS), Tronchin (CI), Sgarbi (CS), Dalle Mura (CS), Fumagalli (CS)
Espulsi:
Angoli: 9-2
Recupero: 3′ p.t. – 7′ s.t.
Note: Pomeriggio mite a Cosenza con una temperatura di circa 17 gradi. Terreno del Marulla in ottime condizioni. Presenti poco più di 3mila spettatori