Tirreno
Strada Santa Domenica Talao-Praia a Mare, Provincia: «non è di nostra competenza ma presto gli interventi»
Il presidente Biagio Faragalli replica alle preoccupazioni del sindaco Alfredo Lucchesi e chiarisce che l’arteria non è attualmente di competenza provinciale. Avviato il percorso per acquisirla al patrimonio dell’ente, si attende il trasferimento delle risorse regionali già finanziate

COSENZA – Dopo le osservazioni del sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi sulle condizioni della strada che collega il comune con Praia a Mare, Scalea e San Nicola Arcella, interviene il presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, insieme ai consiglieri provinciali Pasquale De Franco, Antonino De Lorenzo e Giuseppe Turano. Al centro della questione la viabilità tra Santa Domenica Talao e Praia a Mare.
Faragalli assicura che l’ente conosce le criticità e sta lavorando per individuare una soluzione, pur precisando che l’arteria, allo stato attuale, non rientra tra quelle di competenza provinciale.
«Ho appreso con un certo stupore le dichiarazioni del Sindaco Lucchesi – afferma Faragalli – che ho provveduto a contattare telefonicamente, proprio per un confronto diretto e per ribadire quanto la Provincia stia già facendo per affrontare una problematica che conosciamo bene e alla quale attribuiamo grande importanza».

Il collegamento rappresenta un’infrastruttura strategica per tutto il comprensorio, non soltanto per gli spostamenti quotidiani dei residenti, ma anche per raggiungere l’ospedale di Praia a Mare e garantire l’accessibilità alle aree produttive e industriali del territorio.
Provincia: il percorso per acquisire la strada e gli interventi previsti
Il presidente Faragalli ricorda che già lo scorso aprile era stato effettuato un sopralluogo insieme ai consiglieri provinciali e ad alcuni sindaci della zona. In quell’occasione era stato assunto l’impegno di avviare le procedure per trasferire la strada al patrimonio provinciale, consentendo così all’ente di occuparsi direttamente della manutenzione.
«È opportuno, tuttavia, ricordare un aspetto importante: questa arteria stradale, allo stato attuale, non è di competenza della Provincia. Nonostante ciò, già nello scorso mese di aprile, insieme ai Consiglieri provinciali De Franco, De Lorenzo e Turano e ad alcuni Sindaci del territorio, abbiamo effettuato un sopralluogo, assumendo l’impegno preciso di lavorare per acquisire la strada al patrimonio provinciale e farci carico degli interventi necessari alla sua sistemazione».

Secondo quanto riferito da Faragalli, il percorso amministrativo è già stato avviato attraverso la trasmissione ai Comuni interessati, in particolare Scalea e Santa Domenica Talao, di una proposta di deliberazione per l’acquisizione dell’arteria. Gli atti comunali sono stati recepiti e adesso si attende il trasferimento delle risorse regionali, già decretate e finanziate grazie all’interlocuzione con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Tra le opere programmate figurano la regimentazione delle acque, la realizzazione dei plinti per la pubblica illuminazione, il rifacimento del manto stradale e la sistemazione dei tratti maggiormente danneggiati.
Faragalli: «Il problema non sarà lasciato irrisolto»
Il presidente della Provincia ribadisce che l’intenzione dell’amministrazione è trasformare gli impegni assunti in interventi concreti, senza alimentare contrapposizioni istituzionali. «Comprendiamo, dunque, il richiamo del Sindaco Lucchesi quando afferma che, dopo tanti anni, servono i fatti. Ed è esattamente nella direzione dei fatti che si sta muovendo l’Amministrazione provinciale».
Faragalli sottolinea inoltre che «la Provincia è un ente presente, operativo e serio, non per ciò che dichiara, ma per il lavoro che porta avanti quotidianamente e per gli impegni che assume nei confronti dei territori. Non abbiamo alcun interesse ad alimentare polemiche istituzionali: il nostro unico obiettivo è dare risposte ai cittadini».

Infine, arriva la rassicurazione alle comunità interessate: «questo problema non sarà lasciato irrisolto. La Provincia manterrà gli impegni assunti e continuerà a lavorare affinché questa importante arteria possa finalmente avere la manutenzione e la dignità che merita».
Le precedenti osservazioni del sindaco
La presa di posizione del presidente Faragalli arriva dopo il duro intervento pubblicato qualche giorno fa su Facebook dal sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi, che aveva sollecitato il consigliere regionale del territorio e il presidente della Provincia a passare dalle promesse agli interventi. «Basta passerelle e foto, dopo decenni servono i fatti», aveva scritto il primo cittadino, ricordando anche il protocollo d’intesa firmato a luglio e denunciando l’assenza di lavori nonostante i sopralluoghi effettuati nei mesi precedenti.
Lucchesi aveva definito la strada «la celebre strada di nessuno», sottolineandone l’importanza per raggiungere l’ospedale di Praia a Mare e i centri di Scalea e San Nicola Arcella. Nel suo intervento aveva inoltre raccontato la segnalazione ricevuta da una famiglia che, in seguito a un malore di un proprio congiunto, aveva dovuto percorrere proprio quell’arteria per raggiungere l’ospedale, incontrando difficoltà a causa delle condizioni del fondo stradale. Un episodio che, secondo il sindaco, evidenzia anche le possibili conseguenze del dissesto sulla tempestività dei soccorsi.

Da qui la richiesta di un intervento immediato, con particolare attenzione al diritto alla salute dei cittadini. «Dimostrate la giusta attenzione e sensibilità, in particolare al diritto sacrosanto alla salute di noi tutti», aveva esortato Lucchesi, assicurando che avrebbe continuato a portare la questione nelle sedi istituzionali, dalla Provincia alla Regione. La sua conclusione era stata altrettanto netta: «Quindi meno fotografie e più fatti. Io non intendo arrendermi».




















Social