Ionio
Il fuori salone
Taglio del nastro a Sibari per il Vinitaly and the City. Occhiuto: «In Calabria più bravi che in Veneto»
Al via il prestigioso fuorisalone calabrese che celebra le eccellenze del settore vitivinicolo. Presenti i ministri Lollobrigida e Giuli. Masterclass tecniche, degustazioni e show cooking con chef d’eccellenza ed il concerto di Fabio Rovazzi

CASSANO IONIO (CS) – Ha preso ufficialmente il via, ieri sera, venerdì 17 luglio, nel Parco Archeologico di Sibari la terza edizione del Vinitaly and the City, il prestigioso fuori salone calabrese che celebra le eccellenze del settore vitivinicolo. Un appuntamento che per il 2026 raddoppia la sua presenza sul territorio regionale: dopo la tre giorni di Sibari, che si concluderà domani 19 luglio tra degustazioni, masterclass e talk culturali, la kermesse si sposterà infatti a Reggio Calabria per una prima storica edizione l’8 e il 9 agosto.

Al via il Vinitaly and the City: masterclass tecniche, degustazioni e show cooking
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, tra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e il Presidente di Veronafiere Federico Bricolo. Una serata nel corso della quale si è parlato di eccellenze del territorio, di agricoltura e delle sfide per il futuro che il lavoro nei campi impone al settore.
Un grande e maturo lavoro di squadra quello che ha permesso la realizzazione, per il terzo anno consecutivo del Vinitaly and the City in Calabria e a Sibari che ha visto lavorare sul campo anche Fulvia Caligiuri alla guida dell’Arsac e Filippo Demma, alla direzione del Parco archeologico. I numeri di anno in anno crescono: quest’anno 107 in tutto le aziende calabresi protagoniste tra produttori di vino e spirits. A queste si sono affiancate collettive provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero.

Già dalla prima serata del Vinitaly and the City il programma è stato decisamente fitto di appuntamenti tra masterclass tecniche, degustazioni e show cooking con chef d’eccellenza che hanno affiancato le numerose aziende espositrici in un percorso tra food e beverage dedicato alle produzioni locali.
L’orgoglio di Occhiuto: “Ogni anno qualcosa di più e di più bello”
Entusista del lavoro fatto per questa terza edizione del Vinitaly and the City a Sibari è il governatore Occhiuto, che ha rivendicato con orgoglio la capacità organizzativa della regione: «Il fatto che si sia alla terza manifestazione, e ogni anno ci sia qualcosa di più e di più bello, dimostra che non sono episodi, che si è creato un tessuto amministrativo capace di mostrare al Paese che le cose in Calabria le facciamo come in Veneto, a volte anche meglio, avendo un paesaggio straordinario che molte regioni non hanno».

Un concetto di riscatto economico e d’immagine ripreso anche dai rappresentanti del Governo. Il ministro Lollobrigida ha sottolineato come la Calabria si racconti finalmente «per quello che è dal punto di vista culturale, economico, e per la capacità degli imprenditori calabresi di saper rappresentare la terra che produce bene».
Giuli ed il riscatto per la Calabria
Il ministro Giuli ha invece rimarcato l’importanza del rilancio morale del territorio: «Mi piace stare qui per ricordare quanto sia importante la crescita di zone che per anni sono state maltrattate da una narrazione infelice e troppo severa. Oggi la più bella risposta che si può dare al mondo rispetto all’eccellenza della Calabria è mostrarla e farla vivere in tutta la sua stupenda biodiversità culturale e naturale».

Il gran finale di serata con Rovazzi
La prima serata del Vinitaly and the City a Sibari si è conclusa nel segno della musica con il concerto, dal palco di Radio”, partner della kermesse, di Fabio Rovazzi che ha fatto ballare e divertire tutto il pubblico presente nel Parco archeologico di Sibari. Tormentoni che grandi e piccoli hanno cantanto da vivo e giovani che sono saliti sul palco affiancando l’artista.

















Social