SCILLA (RC) – Il commando armato ha assaltato il portavalori della Sicurtransport nella galleria Vardaru facendolo esplodere. Un vero e proprio inferno, una scena da film d’azione. La paura e il caos hanno caratterizzato questa mattina il tratto dell’A2 Autostrada del Mediterraneo, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in direzione nord, dove intorno alle 6.00 il commando ha assaltato il blindato che trasportava contanti.
Il traffico è ancora completamente paralizzato, mentre sul posto sta operando la Polizia Scientifica e le forze dell’ordine che hanno già fatto scattare posti di blocco in tutta l’area.
Il colpo è evidentemente stato pianificato nei minimi dettagli: i malviventi hanno bloccato la carreggiata incendiando due automobili e impedendo il passaggio del blindato. Gli addetti alla scorta, tre persone, sono stati minacciati, picchiati e privati delle armi: attualmente si trovano in ospedale sotto shock, ma fortunatamente non sarebbero in gravi condizioni.
All’interno della galleria, i banditi hanno esploso colpi di arma da fuoco e poi hanno fatto saltare in aria il portavalori della Sicurtransport.
Il bottino ammonterebbe a circa due milioni di euro ma è ancora in corso di quantificazione. La scena dell’assalto ricorda un film, con un piano criminale studiato nei dettagli e azioni coordinate per bloccare il traffico e isolare il mezzo. La situazione è ancora sotto il controllo delle forze dell’ordine, che stanno ricostruendo la dinamica e cercando i responsabili.
AGGIORNAMENTO VIABILITA’
Poco prima delle 13 il traffico risulta sbloccato anche se permangono code. Si transita sulla sola corsia di sorpasso. Sono in corso le operazioni di Polizia. Revocata dunque l’uscita obbligatoria per i veicoli leggeri presso lo svincolo di Scilla ma resta attivo lo stoccaggio per i soli veicoli pesanti presso lo svincolo di Campo Calabro.
++AGGIORNAMENTO VIABILITA’ ORE 17:02++
