Polizia Locale di Santa Maria del Cedro: concorso per assunzione a tempo indeterminato e graduatoria
Concorso pubblico per l'assunzione di un agente di Polizia Locale con un impegno settimanale di 18 ore e formazione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato durante il periodo estivo o in base alle esigenze dell'ente.
SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Cercarsi rinforzi per la Polizia Locale di Santa Maria del Cedro. Il Comune del tirreno Cosentino, con determina del segretario generale, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un agente di Polizia Locale con un impegno settimanale di 18 ore (qui il bando). Contestualmente, sarà formata una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato durante il periodo estivo o in base alle esigenze dell’ente.
Polizia Locale: concorso per carenza di personale
Nell’atto viene specificato che il concorso è dettato dalla carenza di personale
nell’organico del comando di Polizia Locale dell’ente, che comporta difficoltà nel garantire i compiti istituzionali e gli standard delle prestazioni. Inoltre, è tenuto conto della vocazione turistica di Santa Maria del Cedro. All’aumento della popolazione nei mesi estivi conseguono infatti problemi di circolazione stradale e di ordine pubblico.
Il concorso prevede l’applicazione della riserva di posti in favore dei volontari delle
Forze Armate e degli operatori che hanno concluso il servizio civile universale senza
demerito, secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Le frazioni di riserva che non potranno essere immediatamente assegnate verranno cumulate con quelle relative ai successivi concorsi.
Polizia Locale di Santa Maria del Cedro: requisiti per il concorso
Possono partecipare i candidati in possesso di cittadinanza italiana o di uno Stato
membro dell’Unione Europea, che hanno compiuto 18 anni e non superato i 45, con
idoneità fisica alle mansioni previste, pieno godimento dei diritti civili e politici, titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado e patente di categoria B. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni
informatiche, oltre al possesso dei requisiti necessari per ottenere la qualifica di agente di
Pubblica Sicurezza.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “inPA”. I candidati saranno ammessi alla selezione previa verifica del possesso dei requisiti richiesti. Eventuali errori formali o incompletezze nella domanda potranno essere sanati entro il termine stabilito dall’amministrazione, mentre le dichiarazioni mendaci comporteranno l’esclusione dalla procedura e la segnalazione alle autorità competenti. Il testo integrale del bando è disponibile sull‘Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria del Cedro.