Tirreno cosentino flagellato da vento e acqua, albero crolla sulla Statale 18 a Longobardi
Bufere di pioggia e vento sul Tirreno Cosentino. Diversi alberi sradicati, a Paola sottopassi allagati per le piogge insistenti
COSENZA – Non solo freddo e tanta neve in montagna. Il maltempo che sta colpendo la Calabria, in particolare il Tirreno cosentino, sta provocando danni soprattutto lungo la costa a causa delle violentissime raffiche di vento che hanno sfiorato anche i 90 KM/h e la pioggia battente che ha allagato diversi sottopassi e ingrossato i torrenti. Nel pomeriggio un grosso albero è crollato sulla Statale 18 nel comune di Longobardi interrompendo la circolazione. Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che rimuoverlo dalla carreggiata. A Paola diversi sottopassi sono allagati e resi impraticabili dalle fortissime piogge mentre le raffiche di vento hanno provocati alcuni danni ad abitazioni private.
Sempre a causa del maltempo e del forte vento delle ultime ore che ha causato la caduta di una rete di protezione sulla sede stradale, Anas ha chiuso provvisoriamente al traffico la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, al km 253,700, in corrispondenza del viadotto “Canalgrande” a San Nicola Arcella. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della circolazione e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. Il traffico viene deviato temporaneamente sulla viabilità locale.
Scuole chiuse a Fuscaldo, San Lucido, Praia a Mare e Santa Maria del Cedro
Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ha disposto la chiusura delle scuole
di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di lunedì 13 gennaio 2025, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Stessa decisione anche dal sindaco di Fuscaldo a causa della criticità nelle aree in cui insistono i torrenti Mercaudo e Maddalena dove sono ubicate gran parte delle scuole presenti sul nostro territorio. per questo motivo il sindaco Giacomo Middea, in via precauzionale ha deciso la chiusura. Scuole chiuse domani anche a San Lucido dove è stato attivato il COC e a Praia a Mare dove è crollata la recinzione di un’abitazione sul lungomare a causa delle violentissime raffiche.