Tirreno
A bordo due avvocati
Ultraleggero disperso nel Cosentino: due persone a bordo, scattano le ricerche a Fuscaldo
L’ultraleggero era partito dalla Sicilia ed era diretto a Sibari, a bordo Carlo Arnulfo ed Angela Bucci: due avvocati. Ricerche in corso dalle 21:00 di ieri nella zona del Tirreno Cosentino tra Fuscaldo e Falconara Albanese anche con elicotteri e droni

COSENZA – Un velivolo ultraleggero, partito da Capo d’Orlando, in Sicilia, e diretto a Sibari, risulta disperso sul Tirreno Cosentino. Le ricerche, scattate ieri sera intorno alle 21:00, vede impegnati diversi equipaggi e forze dell’ordine tra cui i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, sono attualmente in corso nella zona di Fuscaldo, dove si stanno concentrando le attività per individuare il mezzo.
A bordo del velivolo Carlo Arnulfo ed Angela Bucci: due avvocati
A bordo del velivolo, un Tecnam P2008 biposto, due persone. Si tratta di due noti avvocati: Angela Buccico 55 anni residente a Matera e Carlo Arnulfo, 64 anni di Roma. I due erano atterrati a Capo d’Orlando la mattina di Ferragosto, arrivando direttamente da Roma per godersi qualche giorno di vacanza. La mattina seguente, verso le 9:30 di domenica, i due si erano nuovamente alzati in volo dallo scalo messinese facendo rotta verso Sibari. Da quel momento, però, del velivolo si sono perse le tracce.
Ai comandi del velivolo l’avvocato Carlo Arnulfo. I due erano arrivati nell’aviosuperfice Sibari Fly giovedì scorso, per ripartire poco dopo alla volta di Capo d’Orlando. “Quando è partito – ha raccontato all’ANSA il presidente della struttura Mario Varca – mi ha detto che sarebbe andato in Sicilia per il Ferragosto. Quando torno, ha aggiunto, passiamo una giornata qua insieme”.

Velivolo ultraleggero disperso: la denuncia da parte dei familiari
A seguito della denuncia da parte dei familiari è stato attivato il piano ricerca persone scomparse dalla Prefettura. L’ultimo contatto con i familari intorno alle 10,30 di ieri mattina dopo che la donna ha inviato ad un parente la foto dello Stromboli scattata dall’aereo. A supporto è stato inviato personale SAPR abilitato al pilotaggio da remoto dei droni ed è stato attivato un elicottero versione SAR dell’Aeronautica Militare. Effettuati anche riscontri con idonea strumentazione per stabilire una zona di ricerca mediante cono di triangolazione delle celle telefoniche.
Le ultime celle telefoniche agganciate dagli occupanti dell’ultraleggero risultano essere quelle tra Fiumefreddo e Fuscaldo. Inviato nella zona interessata l’elicottero del Reparto volo di Salerno dei Vigili del fuoco Drago VF165 che sta collaborando con il velivolo dell’Esercito nelle attività di ricerca, unitamente al velivolo dell’esercito in supporto alle squadre di terra.

Partito da un campo volo semi abbandonato
Il piccolo campo volo dal quale ieri sera è decollato l’ultraleggero che risulta disperso in Calabria è alla fine del lungomare Anna Rita Sidoti di Capo d’Orlando, in contrada Tavola Grande, a pochi metri dal depuratore e della pista utilizzabile per elisoccorso. “È un aeroclub gestito da privati – dice un residente della zona – ma ormai è utilizzato raramente, saranno quattro o cinque i soci abituali. Di tanto in tanto viene qualcuno a tosare l’erba ma la struttura non è più curata come qualche anno fa“. Il campo volo è recintato solo in parte, al suo interno vi sono due piccole strutture in stato di semi-abbandono. Nell’area attualmente sono in sosta due ultraleggeri.
Ricerche concentrate nell’entroterra cosentino
Al momento sono concentrate nell’entroterra dell’alto Tirreno cosentino le ricerche dei vigili del fuoco. I soccorritori, infatti, secondo quanto si è appreso, ritengono improbabile che il velivolo possa essere finito in mare, visto che questi tipi di aerei viaggiano sotto costa e sarebbe stato notato dai numerosi bagnanti che affollano le spiagge calabresi. Nonostante questo le ricerche sono condotte anche sul mare.
Anche il Soccorso Alpino nelle ricerche nel territorio di Fuscaldo
Nel corso della scorsa notte anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – SASC sono stati attivati e impegnati nella complessa operazione di ricerca del velivolo ultraleggero di cui si sono perse le tracce. Le attività di perlustrazione da parte delle squadre di terra si sono concentrate in un’area particolarmente impervia e scoscesa, situata all’interno di una vasta frazione del territorio comunale di Fuscaldo.

Nonostante le oggettive difficoltà legate alla scarsa visibilità e alla morfologia del terreno, gli operatori hanno ispezionato un canale naturale presente nella zona assegnata. L’intervento è stato condotto in stretta sinergia con gli altri enti dello Stato e i corpi stabilmente impegnati nel dispositivo di soccorso.
++In aggiornamento++



















Social