Site icon quicosenza

La musica ‘pericolosa’ di Nicola Piovani a Montalto, gli scatti esclusivi (FOTO)

015 1

Il libro di Nicola Piovani, il cui titolo è ispirato ad una frase del grande regista Federico Fellini, proposto in musica per un concerto, quello di ieri sera a Montalto Uffugo che ha letteralmente incantato il pubblico.

MONTALTO UFFUGO (CS) – “La musica – scrive Piovani – agisce ad un livello profondo e inconscio e, attraverso, la fedele narrazione di idee, pensieri e impressioni personali, l’artista ci porta per mano nella sua vita, ci lascia affacciare alla finestra della sua anima per scoprire aneddoti, incontri, esperienze, momenti di vita vissuta e conoscere le persone, i fatti, i momenti che lo hanno ispirato”.

Attraverso un concerto esclusivo ieri sera nicola Piovani ha raccontato la sua ‘storia’ da pianista, compositore e direttore d’orchestra, noto autore delle più belle colonne sonore, nell’ambito del Festival Leoncavallo, in pazza Rizzo a Montalto Uffugo, con “La musica è pericolosa – Concertato”; un racconto musicale, narrato dagli strumenti in scena, pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani che ha emozionato il pubblico con un percorso fatto dei suoi più grandi successi del passato legati a Fellini, Benigni, Monicelli, De Andrè e ancora le musiche del film ‘La vita è bella’ che hanno vinto l’Oscar. Le sue celeberrime creazioni musicali, ispirate anche dalla sua infanzia, come “La banda del pinzimonio” composta per Benigni, la combinazione mi-fa-sol de “Il bombarolo”, scritta per De André, o la canzone “Quanto t’ho amato”, scritta con l’amico Vincenzo Cerami, al fianco del quale ha lavorato per tanti anni. Ogni canzone ha lasciato un segno, ogni nota è stata una testimonianza di un concetto di musica altissimo e… pericoloso.

Vi raccontiamo lo straordinario concerto di Nicola Piovani attraverso gli scatti esclusivi in bianco e nero di Guido Guglielmelli

[huge_it_gallery id=”140″]

 

Exit mobile version