Il Settembre Rendese è alle porte e la città si sta preparando a festeggiare un festival che ha ormai varcato la soglia del mezzo secolo.
RENDE (CS) – La manifestazione, infatti, è di assoluta importanza per la Città, sia perché crea flusso turistico, sia perché l’alternanza di giorni dedicati all’arte, alla musica, al teatro e alla letteratura contribuiscono a diffondere il valore della cultura. Dopo l’insediamento della nuova giunta e con la nuova organizzazione per la realizzazione dell’evento, messa in atto dall’Assessorato alla cultura, spettacolo ed eventi a partire dall’edizione del 2014, si sono superate le difficoltà organizzative, riportando in vita una kermesse storica dopo la mancata edizione del 2013, operando in un regime di trasparenza e rispettando i tempi legali per il pagamento degli artisti. In più anche per questa edizione il Settembre Rendese 2016 sarà organizzato grazie alla “manifestazione di interesse” , fortemente voluta dell’assessore Toscano, strumento utile per agevolare i giovani del territorio a partecipare alla kermesse.
E non è un caso allora se sono state più di 90 le richieste di partecipazione per la 51° edizione, con progetti dedicati all’arte, alla poesia, alla letteratura, alla musica, al teatro e all’eno-gastronomia . Temi che nel corso degli anni sono stati fortemente promossi e realizzati sul territorio con una continuità tale da definire Rende Città degli eventi. Il prossimo Settembre Rendese si caratterizzerà per il maggiore spazio dedicato all’arte contemporanea con mostre inerenti alla pittura, alla scultura, ma anche alle installazioni permanenti, con una maggiore concentrazione degli eventi nel borgo antico, con l’obiettivo di portarlo ad essere una cittadella viva e attiva che sappia restituire il suo fascino storico a tutti i visitatori, proponendo più eventi nell’ambito del cinema d’autore, lirica, jazz, teatro, moda, video installazioni e mostre, poesia e presentazione di libri, artisti di strada, visite guidate per i musei ed eno-gastronomia. Non mancheranno i concerti e gli eventi per i più giovani nelle contrade e per le piazze della Città.
”Il nostro sostegno a favore di tutte le attività culturali – afferma l’Assessore Toscano– e la volontà di premiare il merito e fornire concrete opportunità di visibilità ai tanti giovani (ma non solo) impegnati nell’arte, nella musica, nella letteratura, sta vincendo la diffidenza e lo scoraggiamento. La continua promozione culturale sul territorio sta pian piano convincendo chi ha un talento a partecipare agli eventi che si organizzano e la conferma arriva appunto dalle numerose richieste di partecipazione al Settembre Rendese”. Ora l’Amministrazione e l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo ed Eventi, si augurano di riuscire ad ottenere come l’anno passato il finanziamento dalla Regione Calabria per gli eventi storicizzati, il quale garantirebbe di sicuro un maggiore successo di questa futura edizione del festival.partecipanti.
