Site icon quicosenza

Renzi atterrato a Lamezia in elicottero arriva sul viadotto Italia: “Le infrastrutture per uscire dalla crisi”

RenziA3 conf

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è atterrato intorno a mezzogiorno con l’aereo della Repubblica Italiana all’aeroporto di Lamezia Terme.

LAINO CASTELLO (CS) – Il Premier Matteo Renzi, atterrato a Lamezia con l’aereo di Stato si è recato in elicottero, insieme al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, alla cerimonia di apertura del viadotto Italia, nel tratto dell’Autostrada A3, tra Laino Castello e Mormanno, al km 159,000 dell’autostrada in carreggiata nord (lato sud del viadotto Italia, nel territorio comunale di Laino Castello) alla presenza di Vittorio Armani dell’Anas.

Quando siamo partiti ridevano di noi – ha dichiarato il presidente del Consiglio – il 22 dicembre percorreremo questa infrastruttura da Salerno a Reggio Calabria con Delrio”. “Andremo piano – ha aggiunto ironicamente – e la scorta se vuole segue” .

Matteo Renzi ha voluto sottolineare come per l’Italia “nessuna impresa è impossibile” ed ha poi parlato della “lotta senza pietà alla corruzione, che ha rubato non solo soldi ma anche il futuro. Così saremo in condizioni di raccontare che quando c’è una grande opera da fare i nostri ingegneri sono i più bravi del mondo”. Il presidente del Consiglio, inaugurando il valico della Sa-Rc ha sostenuto: “c’è un grande tema infrastrutture in Italia e dobbiamo avere consapevolezza che le infrastrutture sono uno degli strumenti per uscire dalla crisi”.

 

Intorno alle 13.00 è stato aperto al traffico quasi tutto l’ultimo tratto in costruzione dell’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”, di oltre 20 km tra Laino Borgo e Campotenese in Calabria, in cui rientra anche il viadotto Italia. Grazie a questa apertura, questa estate la A3, per la prima volta nella sua storia, diventa percorribile senza cantieri e senza deviazioni per l’intera estensione di 443 km, sia in direzione nord che in direzione sud (su tre corsie per senso di marcia nel tratto compreso tra Salerno e Sicignano degli Alburni e due corsie per senso di marcia fino a Reggio Calabria).

“Il primo step – ha dichiarato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – di un obiettivo sfidante come quello che il Governo ha posto al nuovo management di Anas per la chiusura di tutti i cantieri permanenti della Salerno-Reggio Calabria entro dicembre, è stato oggi centrato grazie al lavoro dei tecnici e degli operai di Anas, del Contraente Generale, dei subappaltatori e di tutti coloro che su questo cantiere hanno lavorato e continueranno a lavorare incessantemente per il definitivo completamento dei lavori”.
Il tratto è stato messo a disposizione per il periodo dell’esodo estivo e a settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell’anno nel rispetto dell’impegno richiesto dal Governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria ‘Laria’, lunga circa 600 metri, che si configura come il tunnel più complesso dell’intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione estremamente vicina alla parete della montagna. La prosecuzione dei lavori nella galleria ‘Laria’ non avrà alcun impatto sulla viabilità dell’esodo estivo poiché in variante rispetto al tracciato”.

Exit mobile version