“Due giorni di confronto per rilanciare l’azione del Pd in Calabria”. Questo almeno l’intenzione dell’Assemblea regionale del partito democratico che nel pomeriggio inizierà con i lavori.
CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – Alle 15 di oggi, prenderà il via con la relazione del segretario Ernesto Magorno, l’assemblea regionale del Pd convocata per discutere della riorganizzazione del partito nella regione”. L’appuntamento è a Camigliatello Silano, al complesso turistico “La Fattoria” in località Labonia fino a domani. All’assemblea regionale del Pd parteciperanno i segretari di circolo e i sindaci iscritti al partito. “Costruiamo un grande evento democratico in cui – hanno scritto nella lettera di convocazione dell’assemblea il segretario regionale, Ernesto Magorno, il presidente dell’assemblea regionale, Peppino Vallone, e il responsabile dell’organizzazione Giovanni Puccio – discuteremo di come rilanciare l’azione del Partito in Calabria attraverso un confronto largo ed aperto sul progetto di riforma del partito e sul tema della rappresentanza politica, sulle nuove forme di partecipazione alla vita interna del partito, sulle grandi sfide che attraversano l’Europa e l’Italia e sui grandi temi che interessano la Calabria e che costituiscono la nostra sfida di governo”.
“Arriviamo a questo appuntamento dopo una riflessione in Direzione regionale e nelle cinque Federazioni provinciali, dopo un confronto con il gruppo del Partito democratico al Consiglio regionale e i forum tematici già costituiti in seno all’Unione regionale. Sono già numerosi i contributi ricevuti e siamo certi che a Camigliatello Silano ci sarà un arricchimento dell’elaborazione programmatica del nostro partito e della direzione politica che metteremo in campo nel prossimo futuro”.
In merito all’assemblea, Marco Ambrogio, che è tra i cosiddetti ‘dissidenti’ ovvero coloro i quali vorrebbero un partito più trasparente, rifondato dal basso, ha spiegato ai microfoni di Rlb Radioattiva, con quale spirito parteciperà alla ‘due giorni’ di Camigliatello: “nel partito deve tornare ad esserci lealtà” e torna sulla richiesta di azzerare i vertici del partito: “Magorno dovrebbe fare un passo indietro”.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/07/ambrogio-su-congresso-pd.mp3″]
IL PROGRAMMA
Alle 15 di oggi, aprirà i lavori la relazione del segretario Magorno. A seguire la relazione del parlamentare Demetrio Battaglia sul referendum costituzionale e il dibattito dell’assemblea plenaria. Dalle 19 sono previste l’assemblea dei segretari di circolo e dei segretari di federazione sulla riorganizzazione del partito e la riunione della Consulta dei sindaci del Pd con la partecipazione dei consiglieri regionali e dei parlamentari democrat.
I lavori dell’assemblea riprenderanno la mattina di domani, sabato 30 luglio, con la prosecuzione del dibattito cui seguiranno gli interventi del presidente della Regione, Mario Oliverio, e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Minniti. Le conclusioni sono affidate al segretario Magorno.
