Site icon quicosenza

Meteo, ritorna l’estate in Calabria. Fine settimana e primi di settembre con sole ovunque

mappa temperature

L’anticiclone africano garantirà su tutta la Calabria bel tempo con tanto sole. Ci attendono almeno 7/10 giorni di tempo stabile e caldo nella media del periodo

 

COSENZA – L’estate torna in rampa di lancio per questo ultimo fine settimana di agosto e i primi giorni di settembre (dal 1 settembre inizierà l’autunno meteorologico). Una notizia che non può che far felice i milioni di vacanzieri che ancora affollano le nostre principali località turistiche di mare e montagna, chi invece sta per partire adesso per le ferie di settembre e chi sfrutterà il fine settimana per recarsi in spiaggia. Messi da parte due giorni di piogge, temporali e temperature sotto media, l’Anticiclone Africano, che da diversi giorni sta portando temperature roventi in Spagna Francia e Germania, si è allungato anche verso il Mediterraneo centrale e, quindi, anche sull’Italia. La progressiva espansione dell’alta pressione verso est garantirà una fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento rispetto ai giorni scorsi, ma senza picchi di caldo eccessivo, visto che questa volta il grosso del caldo potrebbe interessare in modo più diffuso solo il CentroNord.

 

Pertanto, a cominciare da oggi e per almeno 7/10 giorni, avremo condizioni di tempo bello e soleggiato su tutta la Calabria, salvo qualche sporadico e isolato rovescio sui rilievi soprattutto nelle ore più calde e nel primo pomeriggio, con crescita della temperatura che proseguirà anche nei prossimi giorni. I venti spireranno dai quadranti occidentali. Per quanto riguarda invece il moto ondoso dei nostri mari, sarà in graduale attenuazione. Quindi per sabato e domenica sia lo ionio che il tirreno saranno calmi o al più poco mossi.

 

Exit mobile version