Site icon quicosenza

Vini donnicesi premiati al Concorso Enologico sui vini del Meridione

43cc69d04ecc56d5f7e34b9fe33d4017

CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – I premi “Miglior Terre di Cosenza” e “Miglior Novello di Calabria” portano la firma di Donnici.

Domenica scorsa a Camigliatello Silano si e svolto il Concorso Enologico sui vini del Meridione d’Italia. I vini sono stati assaggiati dall’ ONAV Calabria (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ) sezione di Cosenza che ha degustato ben 70 etichette provenienti da tutto il sud d’Italia. Un insieme di culture vinicole diverse che hanno visto più di 40 cantine in gara provenienti dalle cique regioni:  dalla Calabria il Cirò, il Terre di Cosenza, il Savuto e il Calabria igt, dalla Sicilia il Nero d’Avola e il Syrha, dalla Puglia il Primitivo di Manduria e il Negramaro, dalla Basilicata l’Aglianico del Volture e in fine l’Abruzzo il Monte Pulciano.

 

Soddisfazione da parte degli organizzatori che vogliono ringraziare tutte le cantine che hanno partecipato all’evento Tintinnare di Mosti Concorso Enologico. Sono stati premiati il “Miglir vino rosso del Meridione d’italia” che ha visto come vincitore il G.B. Odoadi annata 2011 e, per dare il benvenuto alla nuova DOP Terre di Cosenza orgoglio della nostra provincia, è stato premiato anche il “Miglior Terre di Cosenza rosso” che ha visto sul podio il Guzzolini Paese annata 2012. Il Concorso ha premiato anche il Miglior Novello della Calabria della stagione 2013. Il premio è andato a Spadafora Terre di Cosenza sottozona Donnici. Il Concorso Enologico è stato curato dal Onav Calabria sezione di Cosenza, la giuria composta da tecnici , enologi e assaggiatori è stata presenziata da dott. Mario Reda e Giuseppe Gladiolo. I vincitori sono stati decretati secondo i canoni di valutazione della scheda ONAV. La manifestazione è stata organizzata da Altrosud e Promosila in collaborazione con Parco Nazionale della Calabria, Provincia di Cosenza Assessorato all’ Attività Produttive, il Comune di Spezzano della Sila e il Comune di Celico.

Exit mobile version