Fabio Lopez, esponente del sodalizio criminale noto come “Locale di Belvedere Spinello”, si era reso irreperibile durante il blitz. Catturato e trasferito presso il carcere di Bari
CROTONE – Era riuscito a sfuggire all’operazione “Six Towns”, l’operazione con cui i Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno colpito e smantellato la potente e pericolosa struttura di ‘ndrangheta ormai nota come “Locale di Belvedere Spinello”. La sua fuga si è arrestata nella serata di ieri: Fabio Lopez, 40 anni, ritenuto esponente del sodalizio criminale, è stato bloccato su un volo in arrivo all’aeroporto di Bari-Palese.
Nel blitz notturno con cui 150 carabinieri avevano setacciato numerose località della province di Crotone e Cosenza, oltre ad altre site in quelle di Milano, Pavia e Varese, il nome del 40 enne era rimasto nella casella degli irreperibili: l’uomo, infatti, si trovava da giorni in Romania per motivi privati.
Gli investigatori dell’Arma, però, attraverso una rete di informazioni sul campo, sono riusciti subito a individuare i suoi movimenti e a scoprire che l’uomo sarebbe tornato in Italia nella serata di ieri, su un volo in arrivo all’aeroporto di Bari-Palese.
Così, una squadra di Carabinieri del Nucleo Investigativo di Crotone si è spostata immediatamente sul capoluogo pugliese, organizzando la trappola insieme ai militari della Compagnia di Bari-San Paolo: sbarcato dall’aereo, Lopez, che viaggiava con altri suoi conoscenti, risultati estranei alla sua vicenda giudiziaria, è stato immediatamente individuato, bloccato, identificato nel posto di Polizia di Frontiera e tradotto presso la Casa circondariale di Bari.
