I responsabili di due case di riposo a Laino Borgo e una a Villapiana, sono stati indagati per maltrattamento e abbandono di incapace
CASTROVILLARI (CS) – Ieri è scattato il blitz in alcune case di riposo per anziani situate a Laino Borgo e Villapiana; oggi il bilancio: in tre di queste, la Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta. Due si trovano a Laino Borgo e una a Villapiana e sono gestite dalla stessa cooperativa sociale. I Carabinieri, insieme ai Nas, durante il blitz di ieri, hanno eseguito una serie di verifiche nelle tre strutture. I due responsabili della cooperativa sono indagati per maltrattamento e abbandono di incapace e per reati finanziari.
L’allarme è scattato dopo che un anziano, in gravi condizioni di salute, era stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Castrovillari. Ancora i carabinieri non si sbilanciano sulle indagini, tuttora in corso. Non sono stati divulgati i nomi delle strutture né dei responsabili indagati.
“Stiamo verificando le condizioni in cui sono tenuti i pazienti – ha dichiarato il procuratore capo di Castrovillari, Eugenio Facciolla – e anche se alcune persone, del tutto incapaci di assolvere ai loro bisogni, non debbano essere ospitate in strutture di diverso livello”.
