Site icon quicosenza

Sorteggio Informatico Scrutatori: bocciato a Cosenza, Mendicino invece si prepara alla diretta streaming

comune mendicino 1

Nello scorso consiglio comunale Cosenza boccia l’individuazione degli scrutatori tramite sorteggio. A Mendicino, invece, verranno sorteggiati giovedì 10 alle ore 16 in diretta streaming

MENDICINO (CS) – Se nel Comune di Cosenza tale modalità è stata da poco bocciata (nell’ultima seduta del consiglio comunale), a Mendicino, invece, l’assegnazione degli scrutatori per il prossimo Referendum costituzionale, avverrà tramite sorteggio. La scelta, dettata dal primo cittadino di Mendicino Antonio Palermo e dalla Commissione elettorale, vuole in tal modo essere sinonimo di trasparenza e imparzialità, evitando la nomina degli scrutatori “in una stanza chiusa a tavolino e decise dai pochi”.

“Giovedì 10 – si legge in una nota del comune di Mendicino – alle ore 16 presso la Sala Consiliare della città di Mendicino si svolgerà il Sorteggio Informatico, in diretta streaming, per l’individuazione degli scrutatori per il Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016.

La decisione, espressa a seguito della volontà del sindaco e del consenso unanime dei membri della Commissione elettorale, è legata all’esigenza di adottare una procedura di scelta degli scrutatori che vada nella direzione opposta ma assai comune delle nomine decise da pochi e in una stanza chiusa a tavolino.

Per l’ennesima volta l’amministrazione guidata dal Sindaco Antonio Palermo sceglie la strada del Sorteggio e, quindi, della trasparenza e dell’imparzialità, rifuggendo le logiche clientelari, seppur consentite dalla legge.

L’Amministrazione Comunale di Mendicino è, infatti, forse l’unica ma certamente tra le pochissime amministrazioni in Calabria, nel Sud e in Italia che utilizzano questa modalità di scelta.

Il Sindaco Antonio Palermo ed il Presidente del Consiglio Nathalie Crea esprimono, quindi, grande soddisfazione per il conseguimento di questo importante obiettivo politico ed istituzionale e ringraziano tutti i consiglieri comunali che hanno deciso di sposare ancora una volta tale proposta.

L’estrazione a sorte, infatti, è senz’altro il metodo di scelta più rispondente ai criteri di pubblicità, trasparenza e garanzia di pari diritti, eliminando la discrezionalità.

Il sorteggio, alla presenza di consiglieri comunali componenti della Commissione Elettorale, avverrà in seduta pubblica attraverso la modalità informatica che realizzerà in maniera casuale il sorteggio degli scrutatori (29 titolari e 29 supplenti) compresi tra i cittadini presenti nell’Albo Comunale degli Scrutatori .

L’elenco completo dei nominativi estratti sarà poi disponibile sul sito del Comune di Mendicino”

Exit mobile version