No alle ricerca in mare con sistema airgun. Il sindaco Pugliese: battaglia da condividere uniti sotto il vessillo della città. Giovedì incontro dei sindaci dei comuni costieri
CROTONE – “Battaglie come quelle contro le esplorazioni marine con il sistema airgun sono di tutti i cittadini di Crotone, non di parte”: queste la parole del sindaco di Crotone Ugo Pugliese, che ha convocato una riunione, giovedì 17 novembre, alle ore 16.00 presso la Casa Comunale, con i sindaci dei comuni costieri (Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa e Strongoli).
“Il sindaco condivide, – ha dichiarato Pugliese – combatte e guida le battaglie della gente della sua città. Battaglie che vanno combattute uniti, sotto un unico vessillo che è quello della città. E condivise anche con le altre comunità al fine di favorire una ampia riflessione ed unità di intenti sulla problematica.
Dopo l’incontro con i sindaci, che sono certo sarà proficuo, sposteremo l’asse verso la Regione e poi al Ministero. Ho più volte espresso le mie perplessità per quanto attiene la ricerca effettuata con sistema airgun e la mia contrarietà all’utilizzo di questa tecnica nelle acque del nostro mare. Giovedì prossimo sarà l’occasione di affrontare in maniera unitaria con i colleghi sindaci un tema che interessa e coinvolge tutte le comunità amministrate”.
Proprio in queste ore il sindaco Pugliese ed il sindaco di Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno sono a Roma presso il Ministero dell’Ambiente per discutere di altre problematiche ma non mancheranno di investire fin d’ora il Ministero della tematica in questione.
