Site icon quicosenza

No alla ricerca in mare con sistema airgun, Pugliese convoca i sindaci dei comuni costieri

airgun

No alle ricerca in mare con sistema airgun. Il sindaco Pugliese: battaglia da condividere uniti sotto il vessillo della città. Giovedì incontro dei sindaci dei comuni costieri

CROTONE – Battaglie come quelle contro le esplorazioni marine con il sistema airgun sono di tutti i cittadini di Crotone, non di parte”: queste la parole del sindaco di Crotone Ugo Pugliese, che ha convocato una riunione, giovedì 17 novembre, alle ore 16.00 presso la Casa Comunale, con i sindaci dei comuni costieri (Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa e Strongoli).

L’airgun è una tecnica di ispezione dei fondali marini, per capire cosa contiene il sottosuolo. Praticamente ci sono degli spari fortissimi e continui, ogni 5 o dieci minuti, di aria compressa che mandano onde riflesse da cui estrarre dati sulla composizione del sottosuolo. Spesso, però, questi spari sono dannosi al pescato, perché possono causare lesioni ai pesci, e soprattutto la perdita dell’udito. Questo è molto grave perché molte specie ittiche dipendono dal senso dell’udito per orientarsi, per accoppiarsi e per trovare cibo.

Il sindaco condivide, – ha dichiarato Pugliese – combatte e guida le battaglie della gente della sua città. Battaglie che vanno combattute uniti, sotto un unico vessillo che è quello della città. E condivise anche con le altre comunità al fine di favorire una ampia riflessione ed unità di intenti sulla problematica.

Dopo l’incontro con i sindaci, che sono certo sarà proficuo, sposteremo l’asse verso la Regione e poi al Ministero. Ho più volte espresso le mie perplessità per quanto attiene la ricerca effettuata con sistema airgun e la mia contrarietà all’utilizzo di questa tecnica nelle acque del nostro mare. Giovedì prossimo sarà l’occasione di affrontare in maniera unitaria con i colleghi sindaci un tema che interessa e coinvolge tutte le comunità amministrate”.

Proprio in queste ore il sindaco Pugliese ed il sindaco di Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno sono a Roma presso il Ministero dell’Ambiente per discutere di altre problematiche ma non mancheranno di investire fin d’ora il Ministero della tematica in questione.

Exit mobile version