Le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati partecipano all’ottava edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che prenderà il via domani fino al 27 novembre
TARSIA (CS) – Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non hanno voluto mancare all’appuntamento dell’ottava edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che prenderà il via in tutta Europa domani, sabato 19 novembre e si concluderà domenica 27 novembre.
Tema di questa edizione è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che ha riscontrato l’adesione di circa il 95% delle azioni approvate. Tra le tematiche delle azioni approvate, la quasi totalità ha a che vedere con la prevenzione dei rifiuti a monte, in coerenza con la gerarchia europea di gestione rifiuti.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia), attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, dal titolo “Più riduzione e riciclo, meno impatto e spreco”, indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano e sarà promossa nella settimana dal 21 al 25 novembre 2016
Diverse le scolaresche invitate a partecipare a seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
In particolare agli alunni delle scuole primarie verrà distribuito l’Album “Un Viaggio tra i Rifiuti. Percorso teorico-pratico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria”, realizzato dal CEA-InFEA delle Riserve.
Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.
